VETRINA 6 Giugno Giu 2015 1031 06 giugno 2015

Libri novità 2015, da «Sophia» ad «Autorità»

Le graphic novel di Vanna Vinci in un unico volume. Il secondo libro dell'Area X. La biografia di Jasikevicius. Le letture consigliate da Lettera43 per il weekend.

  • ...

La primavera in versi, i sogni di una giovane alchimista, un giallo nella Londra vittoriana.
La vita di Sarunas Jasikevicius e il secondo libro della trilogia dell'Area X.
Ecco i libri segnalati da Lettera43.it per il weekend del 6 e 7 giugno.

Pillole di primavera

Gli haiku, la saggezza e la poesia del Giappone ridotti in poche parole. Fabrizio Corselli li ha raccolti in Primavera-Haiku, il terzo libro della Collana antologica 'Hanami' pubblicata da Edizioni della sera.
Il tema del volume è già chiaro dal suo titolo: la bella stagione.
Eppure, nonostante tutti i componimenti abbiano lo stesso soggetto al centro, è impossibile non notare le differenze di linguaggio ed espressione degli autori inseriti nella raccolta.
La natura, vista con gli occhi del poeta, assume forme che a un primo sguardo superficiale possono sfuggire, eppure possono bastare tre versi, 17 sillabe, per dipingerle e offrirle al pubblico.
Fabrizio Corselli (a cura di), Primavera-Haiku, Edizioni della sera, 209 pagine, 14 euro.

I sogni di Sophia

Sophia è stanca. Non ne può più del suo fidanzato fissato con le immersioni e dei suoi nuovi amici, e la sua vita, circondata dal mare comincia a starle stretta.
Così, all'improvviso, molla tutto. Lascia il fidanzato e la sua città, va a Bologna con un unico scopo: intraprendere la sua carriera da fumettista e approfondire la sua conoscenza dell'alchimia.
La misteriosa scienza della Pietra filosofale, una passione che ha ereditato dal padre, la porterà a Parigi, sulle tracce di un antico manuale, facendole incontrare personaggi diversi e curiosi, facendola innamorare di nuovo.
Uno dei personaggi che hanno segnato la produzione artistica di Vanna Vinci ritorna in un'edizione integrale pubblicata da Bao. Tra sogni, misteri, sentimenti.
Vanna Vinci, Sophia, Bao publishing, 272 pagine, 19 euro.

March, la piccola investigatrice

Quando Sidney Grice, celebre detective della Londra di fine Ottocento, viene nominato tutore legale della giovane orfana March Middleton, si aspetta di trovarsi di fronte a una ingenua ragazzina di provincia.
Ma si sbaglia. Il suo incontro con March è qualcosa di imprevedibile. La sua ospite è sveglia e brillante, dimostra di avere una straordinaria capacità di osservazione, una sorprendente attenzione ai dettagli.
E quando Londra sarà sconvolta dall'omicidio di Sarah Ashby, l'aiuto di March si rivelerà prezioso per la soluzione del giallo.
Con I delitti di Mangle street, M.R.C. Kasasian porta il lettore in un affascinante viaggio nella Londra vittoriana, tra i suoi quartieri più belli e i vicoli più oscuri.
M.R.C. Kasasian, I delitti di Mangle street. Le indagini dei detective di Gower st, Newton Compton, 348 pagine, 5,90 euro.

A canestro con Sarunas

Lui è uno dei tre giocatori europei ad avere avuto l'onore di vedersi attribuire una sala della sede dell'Eurolega, a Barcellona. Lui è uno che ha segnato la storia della pallacanestro del Vecchio Continente, conquistando quattro volte l'Eurolega (con Barcellona, Tel Aviv e Panatinaikos), e nove scudetti in cinque nazioni diverse.
Lui è Sarunas Jasikevicius: una leggenda, in Lituania e non solo, un mito della palla a spicchi.
Con il giornalista Pietro Scibetta ha ripercorso la sua vita, dall'indipendenza del suo Paese al matrimonio con Miss Mondo, e una carriera che l'ha visto calcare i parquet dell'Nba, conquistare un campionato europeo e un bronzo olimpico. E che ora lo vede vincere anche nelle vesti di allenatore, con lo Zalgiris.
Sarunas Jasikevicius e Pietro Scibetta, Vincere non basta. La mia vita, il mio basket, Add editore, 256 pagine, 15 euro.

Ritorno alla Southern Reach

Alla Southern Reach tutto è cambiato. La 12esima spedizione nell'Area X ha lasciato il segno più delle altre, portando con sé uno stravolgimento delle gerarchie.
Un nuovo direttore è arrivato. Si chiama John Rodriguez, ma tutti lo chiamano Controllo.
Ma, con una vice ancora legata alla direttrice precedente, partita per l'Area X fingendosi una psicologa, e “tuttofare” un po' troppo informati, la Southern Reach è difficile da gestire e comprendere.
Quali sono gli interessi che si celano dietro l'agenzia che da 30 anni cerca di scoprire i misteri dell'Area X e, contemporaneamente, di tenerne all'oscuro la popolazione? Chi l'ha creata? E perché?
Jeff Vander Meer, Autorità. Trilogia dell'Area X: 2, Einaudi, 286 pagine, 17 euro.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso