USCITE 17 Ottobre Ott 2015 1400 17 ottobre 2015

Libri novità 2015, da «Accettazione» a «The Program»

Si chiude la trilogia dell'Area X. E l'inganno di Armstrong è svelato. I consigli per la lettura del weekend.

  • ...

Chi vuole male al papa? Cosa succede nell'Area X? Chi ha ucciso Lance Hooper? L'inchiesta di Nello Scavo sui nemici di Francesco, l'ultimo capitolo della trilogia fantascientifica di Jeff VanderMeer, un nuovo thriller di Jeffery Deaver. L'inganno di Lance Armstrong e Biancaneve rivista da Neil Gaiman. Ecco i libri segnalati da Lettera43.it per il weekend del 17 e 18 ottobre.

Francesco, guardati le spalle

Il papa è circondato dai nemici. In questo momento, più che mai, appare evidente, Ne ha tanti dentro la curia e, forse, ancora di più nel mondo esterno al Vaticano. Su questi ultimi si è concentrato Nello Scavo, giornalista di Avvenire, per il suo I nemici di Francesco.
Un'inchiesta giornalistica che ha compiuto viaggiando e parlando con chi ha il compito di salvaguardare la vita del papa e chi, invece, lo vorrebbe fuori dai piedi. In senso metaforico e fisico.
L'alta finanza, i poteri forti, il terrorismo islamico, i trafficanti d'uomini, i big del petrolio. All'apparenza compongono un universo variegato, ma tutti hanno in comune il timore che papa Francesco possa mettere il bastone tra le ruote ai loro interessi. Il papa lo sa, conosce i pericoli che corre lui e la sua missione riformatrice. E prega, se mai dovesse esserci un attentato, di non dover sentire dolore.
Nello Scavo, I nemici di Francesco, Piemme, 306 pagine, 19 euro.

Area X, il mistero risolto

L'Area X continua a espandresi, inghiottendo tutto ciò che la circonda nei suoi misteri. Alla fine di Autorità, il secondo capitolo della trilogia di Jeff VanderMeer, l'avevamo vista arrivare fino alla sede della Southern Reach, la struttura creata per studiare i fenomeni oscuri che accadevano dentro i suoi confini. E adesso la minaccia si fa sempre più pressante.
È per questo che Controllo non rinuncia alla sua missione, e nonostante il pericolo decide di inoltrarsi fino al cuore dell'Area X, guidato dalla creatura che si fa chiamare Uccello Fantasma e che sembra tanto essere ciò che resta della biologa.
Così arriverà al faro, ne conoscerà il guardiano e il suo passato tormentato, scoprirà la sua piccola amica Gloria e come l'abbia aiutato a sconfiggere i suoi mostri. Ma soprattutto continuerà a indagare sull'origine della Souther Reach e dell'Area X.
Jeff VanderMeer, Accettazione. Trilogia dell'area X: 3, Einaudi, 280 pagine, 17 euro.

Una Biancaneve senza principe

Prendete la storia di Biancaneve, datela in mano a una delle menti più fervide del fantasy-dark contemporaneo, fategliela rielaborare Ce vedrete cosa ne verrà fuori.
Nel nuovo libro per Neil Gaiman c'è una giovane regina prossima alle nozze, dei nani, una principessa addormentata dalla maledizione di una strega. Non ci sono però principi azzurri pronti a salvarla, né eroi buoni maschili che corrono in aiuto della giovane dama in pericolo.
Ci sono solo le donne, i nani e la magia. E c'è una regina che sarà l'unica a poter salvare la ragazza addormentata. Sempre che lei ne abbia bisogno.
La regina del bosco è una fiaba dark, una rilettura di un classico che unisce l'abilità narrativa di Gaiman alle illustrazioni di Chris Ridell. Per bambini da 10 anni in su. E per adulti.
Neil Gaiman, La regina nel bosco, Mondadori, 70 pagine, 17 euro.

L'ultima indagine di Rune

Rune ha un lavoro e tante ambizioni, fa l'assistente cameraman in un tg locale di New York, ma punta più in alto. Così, quando si imbatte nell'omicidio di Lance Hooper, capo del network per cui lavora, decide di vederci chiaro.
Randy Boggs è innocente, l'uomo condannato per l'assassinio, è innocente. Lei ne è convinta e lo vuole dimostrare. Così propone un'inchiesta a Piper Sutton, anchorwoman di Current events, la trasmissione di punta del canale. Lei accetta, ma a patto che le indagini siano accurate e non vengano offuscate dal pregiudizio di Rune.
E indagando, Rune scopre la verità, trova un testimone che scagionerebbe Boggs, e realizza il suo sogno. Ma il servizio sparisce il giorno della messa in onda, e il testimone viene trovato ucciso.
Dopo Nero a Manhattan e Requiem per una pornostar, Hard news è il terzo capitolo della trilogia di Rune di Jeffery Deaver.
Jeffery Deaver, Hard news, Rizzoli, 302 pagine, 19,50 euro.

L'inganno di Armstrong

Quando per quasi tutti Lance Armstrong era il campione che aveva sconfitto il cancro per domare le salite del Tour de France e chiudere la Grand Boucle in giallo ben sette volte, quando era l'eroe buono che con la sua fondazione raccoglieva denaro per la ricerca contro i tumori, David Walsh era tra i pochi che guardava al texano con sospetto.
L'exploit di quel ragazzo, passato da discreto corridore di classiche a dominatore della più importante corsa a tappe del panorama ciclistico internazionale, non riusciva proprio a compranderlo.
Così, attraverso il Sunday Times, cominciò a porsi interrogativi scomodi che solo nel 2012 avrebbero condotto alla risposta definitiva, con la confessione da parte di Armstrong di aver fatto uso di Epo e la revoca delle sue vittorie.
The Program è il libro in cui Walsh ricostruisce i passi della sua inchiesta, e quello a cui Stephen Frears si è ispirato per il suo ultimo film.
David Walsh, The Program, Sperling & Kupfer, 406 pagine, 18,90 euro.

Correlati

Potresti esserti perso