Trueeducazionesessuale 151029134254
MEDIA 29 Ottobre Ott 2015 1344 29 ottobre 2015

#Truenumbers, l'educazione sessuale non frena gli aborti

La settima puntata della webserie mostra che dove è materia di studio le ragazze sotto i 20 anni  ricorrono di più all'interruzione di gravidanza.

  • ...

Insegnare educazione sessuale a scuola è davvero utile? Potrebbe sembrare una provocazione ma #Truenumbers, la webserie di approfondimento giornalistico, ha scoperto che nei Paesi europei dove è materia d'insegnamento le ragazze sotto i 20 anni ricorrono di più all'interruzione di gravidanza.
Negli Stati dove l’educazione alla sessualità è materia di studio nelle scuole fin dagli anni Settanta, il tasso di aborti è in alcuni casi addirittura triplo rispetto a quello dei Paesi dove la disciplina non è impartita. Ad esempio, il tasso di interruzione di gravidanza delle giovani inglesi è del 18% e in tutta l’Europa del Nord l’indice è ovunque a doppia cifra.
Gli aborti delle minorenni italiane messi a confronto con quelli delle minorenni straniere residenti in Italia. Le ragazze italiane che hanno abortito nel 2012 sono state 2.761, circa 800 in meno rispetto al 2006. Anche gli aborti delle minorenni straniere sono in calo, anche se in modo meno marcato.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso