Queen 151030114721
MUSICA 30 Ottobre Ott 2015 1127 30 ottobre 2015

Bohemian Rhapsody, 40 anni di fascino

Il 31 ottobre 1975 uscì il capolavoro dei Queen avvolto dal mistero.

  • ...

Un fascino misterioso. Quattro stili diversi. E un testo dal significato ambiguo. Bohemian Rhapsody compie 40 anni. Il brano dei Queen, pubblicato il 31 ottobre 1975, ancora oggi è considerato uno dei più grandi capolavori della musica.
QUATTRO CANZONI IN UNA. Ha un'introduzione cantata a cappella, un segmento in stile ballata che termina con un assolo di chitarra, un passaggio d'opera e una sezione di hard rock. Praticamente quattro canzoni in una.
Le sessioni di registrazione richiesero sei settimane di lavoro per mettere insieme 180 parti vocali, una cosa quasi impossibile a quei tempi.
SEI MINUTI DI RAPSODIA. Scritta da Freddie Mercury per il quarto album in studio del gruppo A Night at the Opera, la canzone dura sei minuti e il suo video (tra i primi a scopo promozionale) ha contribuito a creare un nuovo linguaggio visivo nel mondo della musica.



Sono tantissime le cover di Bohemian Rhapsody. Tra le più riuscite e simpatiche c'è quella dei Muppets.


Memorabile anche la versione cantata nel film Fusi di testa (Wayne's World, 1992).

Axl Rose ed Elton John l'hanno eseguita nel concerto tributo a Freddie Mercury nel 1992. Una performance da pelle d'oca.


Altri grandi artisti come Mika, Beyoncé e Robbie Williams hanno reso omaggio alla canzone.


Sui social network i fan e i media si sono scatenati per celebrare i 40 anni della canzone con l'hashtag #BohemianRhapsody.

#BohemianRhapsody Tweets

Correlati

Potresti esserti perso