RICORRENZA 5 Novembre Nov 2015 1752 05 novembre 2015

Londra, scontri nella Notte di Guy Fawkes

Violenze tra attivisti di Anonymous e polizia: tre agenti feriti e 50 arresti. Cosa c'è dietro la ricorrenza resa famosa dal film V per Vendetta.

  • ...

Ancora una volta la 'Notte di Guy Fawkes', secolare celebrazione della fallita congiura delle polveri, è stata occasione di una manifestazione, la Milion Mask March, degenerata in scontri tra attivisti e polizia.
È di almeno tre agenti feriti e oltre 50 arresti il bilancio delle violenze scoppiate la sera del 5 novembre durante la marcia anticapitalista organizzata dal gruppo di attivisti di Anonymous a Londra.
Migliaia di persone sono scese in piazza, molte con indosso la maschera del cospiratore inglese Guy Fawkes resa famosa dal film V per Vendetta, contro - hanno dichiarato gli attivisti - le misure di austerità e lo 'stato di sorveglianza'.
IL TRADIZIONALE SIGNIFICATO DELLA FESTA. Remember, remember the Fifth of November è una delle citazioni più note della pellicola.
Nel cult movie il 5 di novembre diventa il giorno dell'insurrezione popolare verso il potere, ma tradizionalmente in Inghilterra la Notte di Guy Fawkes (o Bonfire Nights) viene celebrata proprio in segno di ringraziamento per la sopravvivenza delle istituzioni.
Il 5 novembre del 1605, un gruppo di congiurati guidati da Guy Fawkes tentò di far esplodere il parlamento inglese con 36 barili di polvere da sparo. Il progetto fu sventato all'ultimo momento e i congiurati vennero tutti uccisi.
FUOCHI D'ARTIFICIO E FANTOCCI IN FIAMME. Dall'anno seguente fino a oggi il Regno Unito festeggia l'anniversario della fallita “congiura delle polveri”, bruciando fantocci rappresentanti il congiurato Fawkes e lanciando fuochi d'artificio.
Le celebrazioni sono anche l'occasione per i sudditi britannici di fare satira sugli uomini di potere.
Quest'anno è stata preparata un'enorme statua del premier David Cameron nudo con in braccio una testa di maiale, in memoria delle rivelazioni riguardanti il primo ministro e i riti iniziatici a cui sarebbe stato sottoposto in gioventù.

La statua che raffigura David Cameron a Lewes, in Galles.

LE RIVELAZIONI DI LORD ASHCROFT. Secondo la biografia non ufficiale del premier, intitolata Call me Dave e scritta dall'ex finanziatore Tory Lord Ashcroft, Cameron avrebbe fatto parte ai tempi dell'università di una confraternita di Oxford, chiamata Piers Gaveston.
E come rito iniziatico avrebbe «inserito una parte intima del suo corpo nella bocca di un maiale morto».

Correlati

Potresti esserti perso