Fontanaprinc 151110105004
FOTOGRAFIA 10 Novembre Nov 2015 1401 10 novembre 2015

L'Expo negli scatti di Franco Fontana

Una serie di 42 foto per raccontare i padiglioni dell'Esposizione universale di Milano. La mostra delle opere del maestro da martedì 10 novembre a sabato 5 dicembre nella sede della Fondazione Eni Enrico Mattei.

  • ...

L'Expo raccontato attraverso l'obiettivo di Franco Fontana. 42 scatti realizzati nel mese di giugno per rivivere gli spazi del sito espositivo. È la mostra FRANCO FONTANA ARCHITECTURAL ABSTRACTIONS. Photographs of Expo Milano 2015, da martedì 10 novembre a sabato 5 dicembre (da lunedì a sabato, 8.00 – 19.00) nella sede della Fondazione Eni Enrico Mattei in Corso Magenta 63 a Milano.
L’idea di documentare per immagini l’esposizione universale è di Canon Italia che, come imaging sponsor di Expo Milano 2015, ha affidato a tre celebri fotografi italiani - Franco Fontana, Paolo Castiglioni e Francesco Cito – il progetto EXPO, Vista d’autore incentrato su tre temi: Architettura, Food, Persone.
L'EXPO VISTO CON LO SGUARDO DI UN BAMBINO. Il lavoro di Fontana, in particolare, si rifà ai suoi celebri paesaggi urbani. Le foto sono state tutte scattate in esterna e ritraggono alcuni padiglioni di Expo. “Ho approcciato Expo Milano 2015 con gli occhi densi di stupore di un bambino, come durante il compiersi del miracolo dell’adolescenza, testimoniando il mio modo di rendere visibile l’invisibile, esprimendo quello che già conosciamo, poiché l’invisibile è l’anima”, ha spiegato il maestro. Grazie alla tecnologia di stampa Canon DreamLabo 5000 è stato prodotto in edizione limitata (184 copie) un hdbook, un libro fotografico che racchiude una selezione delle opere dell’artista.

Correlati

Potresti esserti perso