USCITE 14 Novembre Nov 2015 1400 14 novembre 2015

Libri novità 2015, da «Avarizia» a «Nient'altro che la verità»

L'inchiesta di Fittipaldi sui lussi della Chiesa. L'autobiografia di Caselli. L'ultimo caso di Alex Cross. Le letture del weekend.

  • ...

La vita da servitore dello Stato di Gian Carlo Caselli, le difficili esistenze dei tanti Mohamed di Francia, l'inchiesta con cui Emiliano Fittipaldi ha scoperchiato i lussi del Vaticano.
I consigli per trattare bene il proprio intestino e una nuova missione per Alex Cross.
Ecco i libri segnalati da Lettera43.it per il weekend del 14 e 15 novembre.

La verità di Caselli

Più di 40 anni a combattere per la giustizia, rischiando la sua vita e quella delle persone a lui più vicine. Gian Carlo Caselli è sotto scorta dal 1974, quando si batteva contro il terrorismo rosso, costringendo la moglie e i figli a vivere una vita tutt'altro che normale, sopportando pericoli e minacce, e quattro attentati al marito e papà sventati per un soffio.
Caselli ripercorre la sua storia promettendo, fin dal titolo, di dire Nient'altro che la verità.
E per la prima volta racconta episodi e dettagli inquietanti, viaggiando tra i misteri dell'Italia, le calunnie e i depistaggi subiti.
Partendo dalle sue radici familiari, dal suo modo di intendere il rapporto tra fede e laicità e arrivando fino ai giorni nostri, alle macchie che ancora oggi sporcano l'Italia, a quel rapporto tra mafia e potere che non si è mai sciolto.
Gian Carlo Caselli con Mario Lancisi, Nient'altro che la verità. La mia vita per la giustizia, fra misteri, calunnie e impunità, Piemme, 264 pagine, 18 euro.

Tutti i Mohamed di Francia

La vita dell'immigrato non è facile. Nemmeno in Francia, dove il fenomeno è ormai una realtà da decenni. Nemmeno se in quel Paese ci vivi da tanti tanti anni.
«Quando entri alla Renault, guardano come ti chiami. Se ti chiami Mohamed, ti mandano in catena di montaggio. Mohamed o Khémais, eh, è la stessa cosa!», racconta il fumettista Jérôme Roullier (nato in Madagascar) all'inizio della sua graphic novel Se ti chiami Mohamed. Un'opera divisa in tre parti: i padri, le madri e i figli, per raccontare attraverso storie personali le problematiche di un immigrato, le discriminazioni con cui è costretto a lottare quotidianamente.
Tradotto in italiano da Ilaria Vitali e pubblicato da Il Sirente, Se ti chiami Mohamed si ispira al giornalismo d'inchiesta, e nel 2012 è stato premiato come miglior fumetto reportage ai dBD Awards.
Jérôme Roullier, Se ti chiami Mohamed, Il Sirente, 283 pagine, 20 euro.

I lussi del Vaticano

Che la Chiesa abbia perso di vista la sua missione evangelica, preferendo il lusso e l'accumulazione di capitali al voto di povertà, in tanti lo dicono.
Ma nessuno era mai riuscito a mettere insieme una mole di documenti e prove comparabile a quella raccolta da Emiliano Fittipaldi, giornalista d'inchiesta de l'Espresso, nel suo Avarizia.
Un lavoro scrupoloso, realizzato grazie a un notevole numero di fonti, verbali, bilanci, relazioni interne alla Curia.
E che rischiano di mettere nei guai il suo autore, finito indagato nell'inchiesta Vatileaks 2.
Persino ora, però, Fittipaldi non ha dubbi, e rivendica come nemmeno una riga di quelle scritte da lui sia stata smentita. E in Avarizia, di rivelazioni scomodo per i vertici ecclesiastici, ce ne sono veramente tante.
Emiliano Fittipaldi, Avarizia, Feltrinelli, 231 pagine, 14 euro.

Ascolta la tua pancia

Si fa presto a dire “pensare di pancia”. La realtà è che nel nostro intestino c'è davvero un “secondo cervello”, un sistema nervoso indipendente che comunica continuamente con la nostra testa.
Lo dimostrano le più recenti scoperte scientifiche sulla popolazione batterica enterica, lo racconta Miguel Almodovar nel suo Intestino, secondo cervello.
I batteri intestinali influenzano direttamente la nostra vita e la nostra salute. Un cattivo equilibrio della flora intestinale può portare all'insorgere di diverse patologie: obesità, diabete, celiachia, asma, cancro, addirittura disturbi psicologici e malattie mentali.
Ecco perché non bisogna sottovalutare il proprio intestino. Con l'aiuto di chef e nutrizionisti rinomati, Almodovar spiega come prendersene cura.
Miguel Almodovar, Intestino, secondo cervello, Vallardi, 247 pagine, 14,90 euro.

Il bianco Natale di Alex Cross

Nevica a New York, nel giorno della Vigilia di Natale. Alex Cross è pronto a festeggiare con la nonna Nana e il resto della sua famiglia. Ma una telefonata cambia completamente l'atmosfera e i piani dell'esperto di psicologia forense.
Stavolta, da affrontare, c'è un caso particolare. Un celebre avvocato ha sequestrato la sua famiglia, e ora minaccia di uccidere l'ex moglie, i tre figli e il nuovo marito della donna. Il suo stato mentale è alterato dalla droga, e solo Cross può mediare ed evitare la tragedia.
Perché un uomo con una carriera e una vita di successo si è spinto a tanto? E Alex Cross riuscirà a tornare a casa per celebrare il Natale con la sua famiglia o qualche altro imprevisto glielo impedirà?
James Patterson, Buone feste Alex Cross, Longanesi, 260 pagine, 16,40 euro.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso