Visioni Mondo Immagini 151209121032
CULTURA 9 Dicembre Dic 2015 1209 09 dicembre 2015

All’UniCredit Pavilion debutta il Festival “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà”

Un week end all’insegna di documentari ed eventi incentrati sulla società contemporanea.

  • ...

IL FESTIVAL. Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2015 si terrà a Milano la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario ‘Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà’ presso l’UniCredit Pavilion, in Piazza Gae Aulenti 10. Organizzato in compartecipazione tra UniCredit Pavilion e la società di produzione Frankieshowbiz, il Festival vuole raccontare la storia contemporanea, mostrando le trasformazioni e le possibili evoluzioni, attraverso i grandi classici dei più noti autori del cinema documentario e le opere cinematografiche di giovani talenti italiani e internazionali.
Verrano presentati documentari che racconteranno gli aspetti più importanti della società in cui viviamo: lavoro, economia, ambiente, cultura, raccontati attraverso macro storie ma anche micro storie personali ispirate alla vita quotidiana nei suoi aspetti più controversi.
Tutto questo con lo scopo di avvicinare quanti più spettatori possibili al cinema documentario, rendendolo uno strumento di profonda riflessione e un canale di narrazione, attraverso racconti originali e il ‘cinema della Realtà’, abbandonando così il vecchio modello che lo vedeva come mero strumento d’informazione.
Nelle parole di Francesco Bizzarri, direttore generale del Festival, l’obiettivo è chiaro: ‘Una proposta culturale di qualità, un festival aperto, piattaforma d'informazione e di approfondimento sul presente, ma anche un laboratorio per i giovani. Attraverso Visioni dal Mondo, il pubblico non solo avrà la possibilità di apprezzare splendide produzioni cinematografiche, ma anche di interrogarsi e confrontarsi su importanti tematiche che appartengono al nostro quotidiano e alla nostra epoca, valutandole da punti di vista nuovi e diversi’.

UNICREDIT PAVILION. UniCredit Pavilion, lo spazio polifunzionale fortemente voluto da UniCredit disegnato dall’architetto Michele De Lucchi, vuole diventare una vera e propria “casa del documentario”, un fondamentale punto di riferimento per la promozione della cultura e delle arti: un’aspirazione questa che si dimostra nella sua capacità di accogliere le forme artistiche più diverse e variegate.
Il Festival, patrocinato del Ministero dello Sviluppo Economico, con la media partnership di Rai, RaiNews24 e RaiCultura, il sostegno di Rai Cinema, la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà e di Doc/it e dell’Associazione Documentaristi Italiani, vedrà come madrina per quest’anno Martina Colombari, da sempre impegnata nelle tematiche sociali in modo attivo.

IL PROGRAMMA

Il programma del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, prevede:

1. la sezione dedicata al concorso rivolto ai giovani cineasti italiani Storie dal Mondo Contemporaneo

2. la sezione Fuori Concorso, con l’anteprima di importanti produzioni italiane e internazionali realizzate tra il 2014 e il 2015

3. la sezione Omaggio a Rai Cinema che vedrà alcune delle produzioni Rai Cinema di film documentari più significativi degli ultimi anni

4. gli eventi speciali:

- le Masterclass con protagonisti i registi Gianni Amelio e Erik Gandini

- la Tavola Rotonda dedicata al tema “Le immagini del reale oggi, tra news, reportage” alla presenza di importanti rappresentanti (giornalisti, blogger, studiosi della comunicazione audiovisiva, cineasti, produttori, distributori, direttori della fotografia, montatori).

Il Festival sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e mira a diventare un appuntamento annuale fisso con una programmazione sempre più ricca e articolata.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso