USCITE 12 Dicembre Dic 2015 1400 12 dicembre 2015

Libri novità 2015, da «Il meglio dello Yoda pensiero» a «Jihad»

La filosofia del maestro Jedi, l'atlante del terrorismo islamico, l'ultimo romanzo di Don Winslow. Le letture consigliate per il weekend.

  • ...

I consigli di Yoda. La storia di un'Italia lacerata dalla guerra. Quella di un allenatore portoghese che divide gli appassionati di calcio. L'ultimo romanzo di Don Winslow. Ecco i libri segnalati da Lettera43.it per il weekend del 12 e 13 dicembre.

Da Littoria a Latina

È il 25 maggio 1944. La guerra è finita pure a Littoria. Le truppe naziste se ne vanno, lasciando il campo a quelle alleate. E in questo passaggio di consegne, Diomede Peruzzi si infila nella Banca d'Italia e ne esce con un ricco bottino capace di dare slancio alla sua straordinaria carriera di imprenditore e allo sviluppo di Latina. O almeno così dicono.
Il Canale Mussolini smette di essere linea del fronte, la città e i campi si ripopolano degli sfollati che lasciano i loro rifugi di montagna.
La guerra, intanto, si sposta a Nord. Alleati e partigiani provano a liberare il Paese, mentre i fascisti tentano una strenua resistenza. Un conflitto civile e fratricida che coinvolge, su entrambi i fronti, la famiglia Peruzzi.
Antonio Pennacchi, Canale Mussolini. Parte seconda, Mondadori, 425 pagine, 22 euro.

Pillole di Yoda

Star Wars sta per tornare al cinema con il settimo episodio della saga di fantascienza più amata dal pubblico. Jedi e sith tornano ad affrontarsi, e un nuovo pericolo incombe sulla galassia.
Sono passati 30 anni dai fatti narrati in Il ritorno dello Jedi, da quando Luke ha sconfitto Darth Fenner dopo aver scoperto il legame che lo univa al cavaliere che ha scelto il Lato oscuro.
Ora è tempo di formare nuovi Jedi. Il saggio Yoda è morto, ma i suoi insegnamenti no.
Lucas libri li riunisce in un volume di 336 pagine, Il meglio dello Yoda pensiero. Pillole e citazioni espresse con quella sintassi strampalata tanto cara ai fan della saga. Perché se ha saputo plasmare Luke Skywalker, trasformandolo in un eroe, Yoda può aiutare tutti a essere un po' migliori.
Walt Disney, Star Wars. Il meglio dello Yoda pensiero. Il libro delle risposte, Lucas libri, 336 pagine, 9,90 euro.

Tutti i luoghi del jihad

Gli attacchi del 13 novembre a Parigi hanno riportato il jihad al centro del dibattito. L'Isis e il suo califfo Abu Bakr al Baghdadi minacciano l'Occidente e i suoi «crociati» di non «farli più vivere in pace».
L'Europa è un campo di battaglia, ma non l'unico. Maurizio Molinari traccia una mappa del radicalismo islamico, ne identifica i luoghi, le cause, i moventi. In gioco non c'è solo uno scontro di culture diverse, ma l'egemonia sul mondo musulmano. In campo ci sono cinque potenze regionali di Medio Oriente e Nord Africa, dozzine di grandi clan tribali, innumerevoli gruppi armati.
L'Isis è la miccia capace di far scoppiare la bomba, reclutando con la sua propaganda nuovi combattenti, e portando in Occidente una guerra che rimane comunque combattuta soprattutto all'interno del mondo islamico.
Maurizio Molinari, Jihad. Guerra all'Occidente, Rizzoli, 243 pagine, 18 euro.

Mourinho secondo Mourinho

Sta attraversando, forse, il momento più difficile della sua carriera. Ma José Mourinho non è uno che molla facilmente, uno che si scoraggia. Se lo fosse stato non sarebbe mai diventato uno degli allenatori più vincenti e apprezzati (e odiati) al mondo.
Il mago di Setúbal ha conquistato trofei in mezza Europa, sulle panchine di Porto, Chelsea, Real Madrid e Inter. La sua storia è stata raccontata tante volte, anche da«persone che non mi conoscono neanche», anche in libri «pieni di falsità e distanti anni luce da ciò che penso, da chi sono e da cosa provo».
Così ha deciso di raccontarsi in prima persona, in un'autobiografia fatta di aneddoti, ricordi, emozioni. Un libro fatto di «poche parole e molte immagini».
José Mourinho, Mourinho, Tea, 263 pagine, 19,90 euro.

Don Winslow e il cartello della droga

Quando ha catturato Adán Barrera, il più potente narcotrafficante del mondo, Art Keller ha sentito che la sua missione alla Dea si era conclusa. Ha abbandonato la sua guerra alla droga, si è ritirato in un monastero nascosto in New Mexico e ha iniziato ad allevare api.
Barrera, d'altra parte, è fuori gioco, chiuso in isolamento in un carcere di San Diego. Non è più una preoccupazione.
Ma quando il boss riesce a farsi trasferire in una prigione messicana e, da lì, riprendere in mano i suoi affari, Keller è costretto a tornare in azione, ritrovando il suo vecchio nemico.
A sei anni di distanza dallo straordinario successo de Il potere del cane, Einaudi pubblica in Italia Il cartello, il nuovo romanzo di Don Winslow.
Don Winslow, Il cartello, Einaudi, 882 pagine, 22 euro.

Correlati

Potresti esserti perso