Esibizione Coldplay 151218165505
MUSICA 18 Dicembre Dic 2015 1639 18 dicembre 2015

Rockin'1000 sfida i Coldplay: «Il rock più vivo che mai»

Dopo il sucesso con i Foo Fighters, ecco la nuova iniziativa: un mash-up che parte dal web.

  • ...

Sarà forse un modo per giustificare la deriva pop dell'ultimo album, fatto che sta che la sentenza dei Coldplay per cui il rock sarebbe da considerarsi definitivamente «morto» non ha mancato di scatenare polemiche tra addetti ai lavori e non.
Non certo una novità la sparata di Chris Martin e soci, visto che dagli Anni 70 in poi, più o meno a intervalli regolari, si sono susseguiti epitaffi del genere.
«Ci sembra che il rock sia finito», ha dichiarato il frontman della band britannica «Il futuro della musica sta nei nuovi suoni e nei nuovi modi di trattare le voci».
LA RISPOSTA DI ROCKIN' 1000. A rispondere per le rime ai Coldplay ci ha pensato pure Rockin'1000, progetto alla base dell'iniziativa che ha portato i Foo Fighters a suonare a Cesena dopo il video in cui mille musicisti eseguivano all'unisono Learn to fly.

L'iniziativa, stavolta, è prettamente virtuale.
FILE AUDIO DI SAINT CECILIA. Il gruppo ha invitato chiunque lo voglia fare, a cominciare dai mille musicisti della precedente performance, ma anche chi non c'era, a registrare un file audio della parte di chitarra, basso, batteria e voce di Saint Cecilia, proprio l'ultimo pezzo dei Foo Fighters.

Per partecipare c'è tempo fino al 27 dicembre, visto che l'intenzione è quello di replicare a Chris Martin e soci il 31 dicembre.
MASH-UP COLLETTIVO. «L'obiettivo» - hanno spiegato gli organizzatori - «è quello di realizzare un mash-up di voci e suoni per dimostrare che la fine del rock'n'roll è ancora molto lontana. E l'unico modo per capirlo è, come sempre, con i fatti e con i numeri: quantità e qualità dei contributi serviranno per fotografare l'attuale posizione del popolo rock nel web».
Sul sito di Rockin'1000 ci sono tutte le istruzioni e le informazioni per partecipare.

Correlati

Potresti esserti perso