USCITE 30 Gennaio Gen 2016 1500 30 gennaio 2016

Libri novità 2016, da «Twilight/Life and death» a «Noli me tangere»

Meyer riscrive la sua storia a sessi invertiti. E ritornano Camilleri e Modiano. Le letture segnalate per il weekend.

  • ...

Un mistero che coinvolge uno dei più grandi architetti di tutti i tempi, il ritorno di Bella ed Edward a ruoli invertiti, Patrick Modiano, Andrea Camilleri e David Bowie. Ecco i libri segnalati da Lettera43.it per il weekend del 30 e 31 gennaio.

Cosa nasconde Gaudì?

Quando, dopo anni di esilio a Londra, Gabriel Camarasa torna in Spagna con la sua famiglia e si iscrive all'Università di Architettura di Barcellona, incontra un collega del secondo anno particolarmente brillante. Si chiama Antoni Gaudì, e sembra conoscere l'architettura meglio di qualunque altro studente.
L'amicizia che nasce tra i due permette a Gabriel di apprezzare Gaudì e la sua curiosità in campi come l'esoterismo, la fotografia, la botanica.
Ma quando un omicidio sconvolge la vita dei giovani, Gaudì comincia a comportarsi in modo strano, passa lunghe nottate fuori di casa facendo perdere le sue tracce e frequenta i quartieri malfamati di Barcellona. Antoni nasconde un segreto tremendo che rischia di distruggere la Cattedrale del Mar, e Gabriel non sa più se può fidarsi di lui.
Daniel Sánchez Pardos, Il segreto di Gaudì, Corbaccio, 462 pagine, 18,60 euro.

E se Bella fosse stato uomo ed Edward donna?

Nel 2006 usciva in Italia Twilight, un romanzo che sarebbe diventato uno straordinario caso letterario, primo di una saga che avrebbe conquistato il pubblico femminile di tutto il mondo diventando poi una serie di film.
A 10 anni di distanza Stephenie Meyer decide di rendere omaggio al suo grande successo, e con l'uscita dell'edizione speciale per l'anniversario, regala ai lettori la stessa storia da un punto di vista ribaltato.
In Life and death i ruoli vengono invertiti: Bella diventa Beaufort, Edward diventa Edythe. I personaggi maschili di Twilight diventano femminili e viceversa. Un esperimento condotto per dimostrare che chi sostiene che Twilight sia un romanzo sessista in cui una giovane ragazza debole e in difficoltà ha bisogno dell'aiuto del maschio alfa si sbaglia. Con un finale nuovo e a sorpresa.
Stephenie Meyer, Twilight/Life and death – Edizione speciale 10/o anniversario, Fazi, 860 pagine, 15 euro.

I segreti della Laura di Camilleri

Una donna giovane, bella, intelligente. Adorata dal suo marito scrittore e dai tanti amanti occasionali. Scrive, va a teatro ed è una storica dell'arte di talento. Laura è questo e anche qualcosa di più. Perché sotto la superficie di una donna che ama la vita e la vive senza privarsi di alcun piacere né lasciarsi trascinare dai sensi di colpa, c'è una personalità complessa, che in alcuni giorni la costringe a chiudersi in se stessa, isolandosi da qualsiasi contatto umano.
Poi Laura scompare, e il commissario Maurizi, indagando su di lei e interrogando chi la conosce, comincia a scoprire i suoi lati nascosti.
Noli me tangere, l'ultimo romanzo di Camilleri, dipinge i tratti di un personaggio femminile fortissimo e complesso, intrigante e pieno di mistero. Un giallo che indaga dentro l'animo umano.
Andrea Camilleri, Noli me tangere, Mondadori, 171 pagine, 17 euro.

Metti un incidente a Parigi

Parigi. Durante una notte di foschia un giovane rimane vittima di un incidente. Investito da un'auto viene portato in ospedale con la donna che era alla guida. Qui un uomo dall'aspetto losco gli consegna una busta, poi se ne va.
Rimessosi in piedi, il ragazzo decide di indagare sulla vicenda. Vuole ritrovare la Fiat verde acqua e la donna che l'hanno investito. Di lei sa solo una cosa: si chiama Jacqueline Beausergent.
Che è già più di quello che il lettore sa del protagonista del romanzo, lasciato volutamente senza nome da Patrick Modiano, e alla caccia di un passato che riemerge un pezzo alla volta, pagina dopo pagina, e che sembra legato a quell'incidente, a quella Fiat verde, a quella donna.
Uscito in Francia nel 2003, Incidente notturno arriva in Italia 13 anni dopo, pubblicato da Einaudi nel percorso di riscoperta dell'autore premio Nobel nel 2014.
Patrick Modiano, Incidente notturno, Einaudi, 115 pagine, 17,50 euro.

Ziggy Stardust, il potere dei sogni

Se n'è andato via in una notte di gennaio con la stessa rapidità con cui era piombato sulla Terra. Ziggy Stardust, l'alter ego più famoso di David Bowie, ha cambiato il mondo della musica. E non solo quello.
Negli anni dei viaggi spaziali e della conquista della luna, l'artista britannico ha saputo interpretare meglio e prima di chiunque altro la voglia di evasione di una generazione di adolescenti alle prese con un contesto culturale non più adatto alle loro esigenze.
La sua identità aliena e la sua ambiguità sessuale, il suo look sopra le righe e aggressivo, hanno rappresentato un'icona per tutti i 'freak' dell'epoca.
Luca Scarlini racconta Bowie, Ziggy Stardust e il modo in cui ha contribuito alla rivoluzione dei costumi negli Anni 70. In un libro che dopo la morte del cantante britannico assume i connotati di un omaggio all'artista e al suo straordinario potere innovativo.
Luca Scarlini, Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni, Add editore, 110 pagine, 12 euro.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso