GALLERY 8 Febbraio Feb 2016 1835 08 febbraio 2016

Hijarbie, ecco Barbie con il velo islamico

Hijarbie è stata creata da una studentessa nigeriana, Haneefah Adam. Migliaia i follower su Instagram: «Volevo avere una bambola vestita come me». Foto.

  • ...

Si chiama Hijarbie ed è la prima Barbie con l'hijab, il velo islamico.
Nata da poco dall'idea della giovane studentessa nigeriana Haneefah Adam, 24 anni, la bambola ha conquistato subito migliaia di followers su Instagram, dove appare in diversi look (foto).
COM'È NATA L'IDEA. «Volevo avere una bambola vestita come me», ha spiegato Haneefah, «così ho cercato di riempire questo vuoto, dando anche un messaggio di consapevolezza per le ragazze musulmane». La ragazza, attraverso il suo account Instagram, ha messo 'in vetrina' una sorta di mini moda hijab. Lo spunto creativo è arrivato dopo aver esplorato l'account Instagram Barbie Style. Si tratta di un profilo separato da quello della classica Barbie, dove la bambola viene ritratta nei panni di una ragazza cresciuta ai tempi dei social network, intenta a farsi un selfie o a chattare su Skype. L'account ha oltre un milione di follower.
STUDI IN GRAN BRETAGNA. «Mi ha fatto pensare a quanto mi sarebbe piaciuto vedere una bambola vestita come lo sono io», ha spiegato Haneefah. «Ci ho pensato sopra per circa tre mesi, mentre stavo ancora studiando in Gran Bretagna. Quando sono tornata in Nigeria sono andata al centro commerciale, ho comprato una Barbie, l'ho rivestita a modo mio e ho documentato il tutto con delle fotografie pubblicate su Instagram. E adesso siamo a questo punto».
IL LANCIO DI UN MARCHIO. Haneefah sta anche lanciando un suo marchio di lifestyle, chimato Hanie.
Tutti gli hijab e i vestiti delle sue bambole sono fatti da lei. Negli ultimi tempi, ha creato anche dei capi sul modello del look di alcune popolari fashion blogger musulmane, come Habiba Da Silva e Leena Asad. Il mondo della moda islamica è in crescita, tanto che persino Dolce & Gabbana hanno recentemente annunciato una collezione di hijab, dedicata ai loro clienti di lusso.
L'account Instagram di Hijarbie è raggiungibile cliccando su questo link.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso