TIVÙ 11 Febbraio Feb 2016 1900 11 febbraio 2016

Festival di Sanremo 2016, la terza serata in diretta

Cover e giovani in gara. I Pooh e Hozier tra gli ospiti. Il live.

  • ...

Le carte sono scoperte. Tutti e 20 i big in gara si sono presentati con le loro canzoni al pubblico del Festival di Sanremo, e mentre i giovani vivono la loro seconda serata con altri quattro cantanti che devono affrontarsi per gli ultimi due posti in finale, i veterani si alternano tutti sul palco dell'Ariston nella stessa serata per la gara delle cover (Battisti e Carosone i più gettonati, con due brani a testa), che nel 2015 andò a Nek con Se telefonando di Mina.
SI INIZIA CON I GIOVANI. Ma i primi a esibirsi sono stati i giovani con le sfide Francesco Gabbani-Miele e Mahmood-Michael Leonardi. Ed è stato subito incidente diplomatico. Nella prima sfida Carlo Conti ha annunciato la vittoria di Miele, ma un problema tecnico aveva impedito di conteggiare i voti della sala stampa. Così, dopo le necessarie verifiche, il verdetto iniziale è stato ribaltato, con Francesco Gabbani approdato alla finale del 12 febbraio assieme a Mahmood, Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta.
Sul palco dell'Ariston anche nuovi ospiti nazionali e internazionali. Hozier ha portato emozioni con la sua hit Take me to church, già sentita più volte per accompagnare l'ingresso in scena di Madalina Ghenea. A suscitare particolare curiosità è soprattutto la reunion dei Pooh, con il ritorno di Riccardo Fogli al microfono in occasione del 50esimo anniversario della band.
VIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DI DONATELLA VERSACE. Spazio anche al duo comico sardo Pino e gli Anticorpi.
A condurre, come sempre, Carlo Conti affiancato da Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele, stavolta nei panni di Donatella Versace.
Finora il Festival è stato un successo di pubblico, con lo share sopra il 49% e circa 11 milioni di spettatori incollati ai televisori nelle prime due serate.

Le cover dei big

Un bacio a mezzanotte - Dear Jack
Amore senza fine - Caccamo / Iurato
Dedicato - Noemi
Goldrake - Zero Assoluto
Tutt'al più - Patty Pravo
A mano a mano - Alessio Bernabei
Amore disperato - Dolcenera
Don Raffaè - Clementino
Cuore - Arisa
Tu vuò fa l'americano - Rocco Hunt
Il mio canto libero - Francesca Michielin
Quinto ripensamento - Elio e le Storie Tese
O' sarracino - Neffa
Io vivrò (Senza te) - Valerio Scanu
Se perdo anche te - Irene Fornaciari
La lontananza - Bluvertigo
La donna cannone - Lorenzo Fragola
'A canzuncella - Enrico Ruggeri
America - Annalisa
La sera dei miracoli - Stadio

La diretta della serata

00.58 - VINCONO GLI STADIO. La serata delle cover va agli Stadio, con La sera dei miracoli di Lucio Dalla. Seguono Valerio Scanu, Clementino, Noemi e Rocco Hunt.

00.40 - L'OSPITE INTERNAZIONALE SUL PALCO: HOZIER. È arrivato il momento di Hozier, l'ospite internazionale di stasera. Un'occasione per sentire di nuovo Take me to church, la colonna sonora della scalinata di Madalina Ghenea.

00.36 - GLI STADIO VINCONO LA MANCHE. L'ultima manche si è conclusa con la vittoria degli Stadio. In finale vanno loro, Noemi, Clementino, Rocco Hunt e Valerio Scanu. Anche i nostri lettori hanno votato Stadio.


00.32 - PINO E GLI ANTICORPI SUL PALCO. Il momento comico di stasera è affidato a Pino e gli Anticorpi, scuola Colorado.


00.24 - GLI STADIO CANTANO DALLA. Omaggio a Lucio Dalla dall'amico Gaetano Curreri. Gli Stadio, con la formazione originale, cantano La sera dei miracoli.

00.13 - ANNALISA CANTA GIANNA NANNINI. Annalisi porta America di Gianna Nannini. Lei convince, l'arrangiamento del pezzo meno.

00.08 - RUGGERI CANTA 'A CANZUNCELLA. Enrico Ruggeri canta 'A canzuncella degli Alunni del sole.

00.00 - FRAGOLA CANTA DE GREGORI. La sera che ha vinto X Factor, tra gli ospiti c'era Francesco De Gregori, e cantò La donna cannone. Oggi, a Sanremo, la canta lui. Scaramanzia? Solo così si può sentire De Gregori al Festival.

23.55 - VINCE SCANU. Valerio Scanu vince la quarta manche di cover. E anche stavolta i nostri lettori non sono d'accordo.


23.44 - BLUVERTIGO CON LA LONTANANZA. I Bluvertigo fanno una cover di Domenico Modugno: La Lontananza. Morgan ha ancora poca voce, quasi nulla, ma la usa bene.

23.37 - IRENE FORNACIARI CANTA MORANDI. Irene Fornaciari ha scelto Se perdo anche te di Gianni Morandi.

23.32 - VALERIO SCANU CANTA E SUONA BATTISTI. Dopo la Michielin torna Battisti con Valerio Scanu: Io vivrò senza te. Cantata e suonata al pianoforte. Un po' troppo sussurrato.

23.28 - NEFFA E 'O SARRACINO COI BLUEBEATERS. Anche Neffa si affida a Carosone con 'O sarracino. Con lui, sul palco, i Bluebeaters.

23.25 - ROCCO HUNT VINCE LA MANCHE. È Rocco Hunt a vincere la terza manche con Tu vuò fa l'americano. Questa volta i nostri lettori non sono d'accordo: avevano votato Francesca Michielin.


23.13 - FRANCESCA MICHIELIN CON IL MIO CANTO LIBERO. Francesca Michielin canta Battisti: Il mio canto libero.

23.07 - ROCCO HUNT CANTA TU VUÒ FA L'AMERICANO. Rocco Hunt fa alzare in piedi l'Ariston per cantare Tu vuò fare l'americano di Renato Carosone.

23.04 - ARISA CON RITA PAVONE. Arisa canta Cuore di Rita Pavone.

22.56 - ELIO E LE STORIE TESE TRA TONY MANERO E BEETHOVEN. Quinto ripensamento, testo di Elio e le Storie tese, musica da La Febbre del sabato sera e Beethoven.

22.54 - COLPO DI SCENA: MIELE FUORI. Il ricalcolo dei voti nella sala stampa fa fuori Miele, che era stata annunciata come vincitrice. In finale va Francesco Gabbani.

22.47 - E DOPO IL MEDLEY UOMINI SOLI. Ora i Pooh cantano Uomini soli, brano con cui vinsero Sanremo nel 1990.

22.30 - TOCCA AI POOH. Reunion in grande stile per i Pooh. Sul palco c'è anche Riccardo Fogli, il primo cantante poi uscito dalla band. Ed è subito medley con tutto l'Ariston in piedi a intonare i successi della band che festeggia 50 anni.

22.30 - E VINCE CLEMENTINO. La seconda manche di cover va a Clementino. Che è anche il vostro preferito.


22.18 - CLEMENTINO CANTA DON RAFFAÈ. Clementino sfida un mostro sacro come Fabrizio De Andrè portando la cover di Don Raffaè. Più che cantarla la rappa, ma poteva andar peggio.

22.10 - DOLCENERA CANTA NADA. Amore disperato di Nada è il brano scelto da Dolcenera. Vestito lungo bianco con spacco e scollatura e nastro arcobaleno in mano. Elegantissima.

22.05 - ALESSIO BERNABEI CANTA COCCIANTE. Alessio Bernabei, ex Dear Jack, si fa accompagnare da Benji e Fede per cantare A mano a mano di Riccardo Cocciante. L'esecuzione è precisa, ma il momento più vivace è il selfie finale.

22.01 - E PATTY PRAVO SI AUTOCELEBRA. Patty Pravo canta se stessa con Tutt'al più. Una scelta singolare ma perfettamente in linea col personaggio. Con lei il rapper Fred De Palma.

22.00 - NOEMI METTE D'ACCORDO TUTTI. Noemi vince la prima manche di cover. Anche voi avete votato per lei.


21.55 - SI RIVOTA PER MIELE-GABBANI. Intanto in sala stampa si rivota per la sfida Miele-Gabbani, la prima di oggi per la finale giovani.

21.48 - CACCAMO E IURATO CANTANO PINO DANIELE. Amore senza fine di Pino Daniele è il brano scelto da Giovanni Caccamo e Debora Iurato.

21.44 - VIRGINIA RAFFAELE È DONATELLA VERSACE. Eccolo il personaggio quotidiano di Virginia Raffaele: Donatella Versace. Biondissima e molto somigliante. «Carlo sei in total black, ma non l'abito, la faccia». E poi: «Chi c'è stasera? I Pooh? Ma potevi chiamare Renato Balestra».

21.40 - IL GOLDRAKE LENTO DEGLI ZEROASSOUTO. Gli ZeroAssoluto cantano Goldrake e lo trasformano in una ballata lenta. Troppo lenta.




21.32 - I DEAR JACK CANTANO UN BACIO A MEZZANOTTE. I Dear Jack hanno scelto il Quartetto Cetra e Un bacio a mezzanotte. Ma Leiner, il cantante, non convince.


21.27 - NOEMI CANTA BERTÈ. Noemi è la prima a cantare la sua cover: Dedicato di Loredana Bertè. Ed è credibilissima.

21.22 - MARCIEL SUL PALCO. Piccolo sketch dell'attore Marciel sul palco dell'Ariston. Il pubblico da casa non sembra aver gradito.




21.17 - DUBBI SULLA PRIMA SFIDA. Potrebbero esserci dei dubbi sulla vittoria di Miele. A dirlo è il giornalista Domenico Naso. In sala stampa, infatti, pare non siano riusciti a votare.


21.10 - IN FINALE VA MAHMOOD. Col 67% va in finale Mahmood. Per lui il 67% dei voti. Fuori Michael Leonardi.

21.02 - LEONARDI CONTRO MAHMOOD. Michael Leonardi (Rinascerai) sfida Mahmood (Dimentica).

20.59 - PASSA IL TURNO MIELE. Col 53% Miele supera il turno. Eliminato Francesco Gabbani. Ma i nostri lettori preferiscono lui.


20.52 - MIELE NERO. Miele canta Mentre ti parlo tutta vestita di nero. E qualcuno la trova troppo triste.


20.47 - SI COMINCIA CON I GIOVANI. Prima sfida tra i giovani. Miele (Mentre ti parlo) contro Francesco Gabbani (Amen).

Tweet riguardo #Sanremo2016

Articoli Correlati

Potresti esserti perso