USCITE 5 Marzo Mar 2016 1600 05 marzo 2016

Libri novità 2016, da «Pape Satàn Aleppe» a «La meraviglia degli anni imperfetti»

L'ultimo libro di Eco e il nuovo romanzo di Clara Sánchez. Ecco i libri del weekend.

  • ...

Il romanzo di un'autrice spagnola che ha venduto 1,5 milioni di copie in Italia; un saggio sulla rivoluzione comunicativa di Matteo Renzi; l'ultima raccolta di scritti di Umberto Eco. Ecco i libri consigliati da Lettera43.it per il weekend del 5 e 6 marzo 2016.

Fran e la chiave misteriosa

Nella sua vita difficile, con una madre assente, Fran ha avuto una sola ancora a cui aggrapparsi. Anzi, due: il suo amico Eduardo e la sorella di lui, Tania, di cui è innamorato. Appartengono a una Madrid diversa, quella agiata e benestante, ma sono i suoi amici e per loro sarebbe disposto a tutto.
Poi, all'improvviso, tutto cambia. Tania sposa un uomo dal passato pieno di ombre. Eduardo comincia a lavorare per il cognato e si fa sempre più oscuro e solitario. Fran vuole capire cosa sta succedendo, ma il mistero si infittisce quando Eduardo gli consegna una chiave misteriosa chiedendogli di non farne parola con nessuno e poi scompare nel nulla.
Ora Fran non può più aspettare, deve andare a caccia della verità: su quella chiave, su Eduardo, sul marito di Tania.
La meraviglia degli anni imperfetti è il nuovo romanzo di Clara Sánchez, scrittrice spagnola che in Italia ha venduto 1,5 milioni di copie, l'unica ad aver vinto i tre premi letterari più importanti del suo Paese: Alfaguara, Nadal e Planeta.
Clara Sánchez, La meraviglia degli anni imperfetti, Garzanti, 218 pagine, 17,60 euro.

Così Renzi ci vende le sue idee

L'esperienza politica di Renzi, dalla presidenza della Provincia di Firenze a quella del Consiglio dei ministri, passando per gli anni da sindaco e la segreteria del Pd, è da sempre all'insegna di una maniacale attenzione alla comunicazione.
Il premier ha deciso di svecchiare il linguaggio della sinistra, di presentare il suo partito sotto una luce diversa, ha indicato la strada agli esponenti dem ponendo spesso l'accento sulla preparazione delle ospitate nei programmi televisivi.
Tra media tradizionali e social, ha costruito uno storytelling della sua attività capace di mostrare la realtà secondo il suo punto di vista.
Wanda Marra, giornalista del Fatto Quotidiano, lo spiega in Vendere un'idea.
Wanda Marra, Vendere un'idea. Il consenso e la politica nell'era di Renzi, Marsilio, 138 pagine, 15 euro.

Le ultime parole di Eco

Sarebbe dovuto uscire a maggio, ma l'approdo nelle librerie è stato anticipato dopo la morte del suo autore. Pape Satàn Aleppe è il primo volume de La Nave di Teseo, nuova casa editrice fondata da Elisabetta Sgarbi e dai fuoriusciti di Bompiani dopo la fusione tra Mondadori e Rcs Libri. E l'ultimo che porta la firma di Umberto Eco.
Al suo interno si trovano gli scritti de La Bustina di Minerva pubblicati sull'Espresso dal 2000 a oggi. Non tutti, ovviamente, ma solo quelli scelti dall'autore utilizzando come filo conduttore il tema della «società liquida», citato nel sottotitolo.
La scelta del titolo, invece, ha un significato particolare, e a spiegarlo è lo stesso Eco: una «citazione evidentemente dantesca che non vuole dire niente e dunque abbastanza 'liquida' per caratterizzare la confusione dei nostri tempi».
Umberto Eco, Pape Satàn Aleppe. Cronaca di una società liquida, La Nave di Teseo, 480 pagine, 20 euro.

Alice, una vita per i libri

I libri sono la grande passione di Alice Pearse, fin da quando era bambina. Quando c'è qualcosa che non va, lei ne apre uno ed evade dalla quotidianità.
Ma ora che il marito è rimasto senza lavoro, e ci sono tre bambini da mantenere, i libri sono diventati qualcosa di più di un hobby, trasformandosi nella sua ancora di salvezza.
È grazie al suo book blog, infatti, che Alice riceve un'offerta di lavoro da Scroll, una società che ha deciso di fondare una catena di book caffè.
Lei accetta, ma presto si rende conto di quanto sia difficile conciliare un lavoro a tempo pieno con la famiglia. E del lato oscuro di Scroll.
Elisabeth Egan, La felicità è una pagina bianca, Nord, 394 pagine, 16,60 euro.

Innamorata (per caso) di una postar

Stella ha 17 anni, e una sorella per cui è disposta a tutto. Da quando Cara si è ammalata, ha cercato in tutti i modi di renderla felice. E ora che è il suo compleanno sa quale regalo farle: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita.
Per averlo partirà fino a Chicago e starà in fila delle ore. E pensare che a lei, gli Heartbreakers, non piacciono nemmeno un po'. Mica come il ragazzo dagli occhi azzurri che incontra da Starbucks.
Stella lo guarda pensando di averlo già visto da qualche parte, poi va avanti per la sua strada. Si mette in coda per l'autografo e, alla fine, fa una scoperta sorprendente.
Ali Novak, The heartbreakers, Sperling & Kupfer, 325 pagine, 17,90 euro.

Twitter @FraBussi

Articoli Correlati

Potresti esserti perso