Cambiamenti culturali 31 Marzo Mar 2016 1005 31 marzo 2016

20 volti dal mondo: la bellezza un secolo fa

Sul profilo Flickr del fotoamatore PostMan, una galleria di volti femminili immortalati tra il 1900 e il 1910, per apprezzare il fascino di luoghi e tempi diversi (foto).

  • ...

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace: siamo tutti d'accordo oppure, sotto sotto, la pancetta e il nasone non ci vanno giù?
Basta aprire una qualsiasi rivista di moda per accorgersi che il mondo occidentale predilige tratti fini, naso dritto, orecchie piccole, altezza discreta – e, per carità, niente rotolini. Eppure, a luoghi ed epoche diverse corrispondono bellezze differenti: se i chili di troppo da noi sono deprecati, in Sudamerica è molto apprezzata la rotondità; se oggi gli occhi azzurri affascinano, nell'Antica Grecia erano quelli marroni a distinguere le donne più belle.
SCATTI VINTAGE SU FLICKR PostMan, fotografo e collezionista di cartoline, ha pubblicato su Flickr una serie di scatti femminili risalenti al primo decennio del Novecento (guarda la gallery); alcune sono famosi personaggi, altre sono donne sconosciute, colte in momenti di naturalezza. Un'affascinante carrellata, per riflettere sull'effettiva validità di certi canoni e sulla trasformazione del concetto di bellezza nel mondo e nel tempo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso