Harriet Tubman 160421131959
NOVITÀ 21 Aprile Apr 2016 0720 21 aprile 2016

Usa, Harriet Tubman prima donna su una banconota

Sulla banconota da 20 comparirà  Harriet Tubman, icona della lotta allo schiavismo.

  • ...

Harriet Tubman.

Una donna sulla banconota da 20 dollari.
E non certo una donna qualunque, ma Harriet Tubman, eroina della lotta contro lo schiavismo prima e durante la Guerra civile nell’Ottocento.
Contrariamente a quanto era stato ipotizzato in un primo momento, l'effigie dell'ex presidente americano Andrew Jackson, che campeggia attualmente sui verdoni, non sparirà ma rimarrà sul retro della banconota.
Era d'altra parte atteso cha la scelta cadesse su un volto femminile: l'unica incognita era legata al nome.
HAMILTON CONFERMATO. Confermata, invece, la presenza sui 10 dollari di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli stati Uniti.
In un primo momento, il segretario al Tesoro, Jacob Lew, voleva il volto dell’attivista Susan Anthony, pioniera del movimento dei diritti civili e di quello per l’emancipazione delle donne.
A convincerlo a fare marcia indietro sarebbe stata la popolarità di Hamilton, il musical che sta sbancando i botteghini di Broadway.
Sul retro, tuttavia, apparirà un'immagine che celebra le donne che nel 1913 organizzarono la marcia per il suffragio, la prima organizzata a Washington per chiedere che anche le donne potessero votare.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso