CINEMA 10 Giugno Giu 2016 1003 10 giugno 2016

«Now you see me 2», 10 curiosità sul film

In sala il film di Jon M. Chu. Tra effetti speciali e illusionismo vero.

  • ...

Lo spettacolare mondo dell'illusionismo ritorna sul grande schermo grazie a Now you see me 2, il sequel del film che ha introdotto al grande pubblico le imprese dei Quattro Cavalieri.
Nel nuovo lungometraggio, i protagonisti interpretati da Jesse Eisenberg, Woody Harrelson e Dave Franco vengono affiancati dalla nuova arrivata Lizzy Caplan, interprete dell'affascinante Lula.
MINACCIATI DALLA TECNOLOGIA. I Cavalieri, dopo aver ingannato il Fbi e aver conquistato l'attenzione con spettacoli di magia alla Robin Hood, devono ora cercare di riabilitare la propria reputazione minacciata dal prodigio della tecnologia Walter Mabry (Daniel Radcliffe).
Per riuscire a riabilitare il proprio nome, i Quattro Cavalieri devono quindi realizzare un'esibizione spettacolare e rivelare chi è il vero colpevole dietro il complotto.
ALTO TASSO DI SPETTACOLARITÀ. Il film diretto da Jon M. Chu, che ha sostituito alla regia Louis Leterrier, cerca di approfondire la storia dei personaggi e al tempo stesso alzare il già alto livello di spettacolarità per conquistare gli spettatori con un mix di fascino visivo e intrighi criminali.
Il progetto, confezionato con grande attenzione, getta anche le basi per un potenziale terzo capitolo di Now You See Me, già annunciato dalla produzione.
Ecco qualche curiosità sul 'magico' film diretto da Chu.

1. Un'anteprima interrotta per un pacco sospetto

L'anteprima di Now you see me 2, che doveva svolgersi al Las Vegas CinemaCon, è stata interrotta dopo circa 15 minuti della proiezione. Inizialmente ai presenti era stato detto che si trattava di un problema tecnico, tuttavia dopo poco tempo i reporter e i critici sono stati informati che era stato trovato uno zainetto abbandonato nella sala, quindi evacuata per questioni di sicurezza.
UN FALSO ALLARME. Quando la polizia ha verificato che non c'era alcuna minaccia reale era ormai troppo tardi per completare la proiezione del film. Tra le persone presenti all'evento anche Rob Friedman e Patrick Wachsberger, a capo della Lionsgate. Il film era inoltre stato introdotto da Dave Franco e Jesse Eisenberg, e dall'illusionista David Copperfield.

2. Un vero illusionista nel cast: Jay Chou

Uno dei nuovi arrivi nel cast è l'attore Jay Chou. Il giovane è famoso per essere apparso in alcuni popolari show in onda a Taiwan e in Cina, in cui Chou si è esibito come cantante, attore e anche illusionista.
UN GRANDE TALENTO CON LE CARTE. Il suo talento, in particolare nei trucchi con le carte, gli è stato quindi particolarmente utile per ottenere un ruolo nel sequel di Now You See Me.

3. Una sostituzione necessaria: la gravidanza di Isla Fisher

L'attrice Isla Fisher, una delle protagoniste del primo film, ha dovuto rinunciare al secondo capitolo di Now you see me perché era incinta durante il periodo previsto per le riprese.
LIZZY CAPLAN AL SUO POSTO. La produzione ha quindi deciso di sostituirla con Lizzy Caplan a cui è stato affidato il ruolo di un nuovo personaggio creato per l'occasione.
Le due attrici hanno recitato insieme nella commedia The Wedding Party, realizzato nel 2012.

4. Harry ti presento Michael: Radcliffe sul set col suo mito Caine

Michael Caine nel film interpreta il padre del personaggio affidato a Daniel Radcliffe. La giovane star ha svelato che lo ha sempre considerato un esempio e un modello fin da quando era ancora un ragazzino.
«VOGLIO ESSERE COME LUI». «Quando ho iniziato a lavorare ai film di Harry Potter c'erano membri della troupe che hanno conosciuto Michael e hanno lavorato con lui in vari progetti», ha dichiarato Radcliffe. «Sentirli parlare di Caine e del rispetto che hanno per lui mi hanno fatto pensare, come giovane attore, 'Voglio fare quello che ha fatto lui'. È stato un piacere stare insieme a lui, vederlo lavorare e collaborare insieme».

5. Un collaboratore speciale: David Copperfield

David Copperfield, l'illusionista di fama mondiale, ha collaborato alla realizzazione del sequel e ha rivelato in un'intervista che la prima sequenza del lungometraggio è ispirata proprio a uno dei trucchi di un suo spettacolo a cui avevano assistito gli sceneggiatori.

6. Un trucco spettacolare: l'acqua che si muove contro la gravità

In un'intervista rilasciata alla trasmissione Today, Copperfield ha svelato il segreto alla base dell'affascinante sequenza in cui il personaggio interpretato da Jesse Eisenberg sembra controllare la pioggia.
EFFETTO STROBOSCOPICO. L'illusionista, con la collaborazione del suo amico Ken Rosenthal, ha ideato un modo per sfruttare l'effetto stroboscopico e, grazie a una particolare illuminazione degli oggetti, fa sembrare che l'acqua si muova contro la gravità terrestre.

7. Un mix di realtà ed effetti speciali

Jesse Eisenberg ha svelato che il regista Jon M. Chu ha voluto realizzare i trucchi dei protagonisti il più possibile dal vero, utilizzando anche un drone per rendere le sequenze più spettacolari grazie alle riprese aeree.
UN GRANDE IMPEGNO DEL CAST. Questa scelta ha terrorizzato un po' i membri del cast perché li ha obbligati a impegnarsi moltissimo. Il filmmaker ha poi aggiunto che tutti gli attori sono andati a lezione di magia prima di arrivare sul set e non hanno quasi mai avuto bisogno di essere sostituiti dalle controfigure.

8. Ruffalo ipnotizzato da Harrelson: i ricordi sfumati di Mark

Woody Harrelson, durante le interviste rilasciate in occasione del primo capitolo di Now you see me, aveva affermato di essere riuscito a ipnotizzare il suo collega Mark Ruffalo.
NESSUNA SMENTITA. L'interprete di Bruce Banner nei film della Marvel ha recentemente spiegato che lui ricorda una versione diversa di quanto raccontano Woody e il mentalista Keith Barry, tuttavia non è in grado di smentire del tutto le dichiarazioni dell'amico.

9. Una scena... da perdere la testa

Lizzy Caplan, in una delle prime scene di Now you see me 2, è la protagonista di una sequenza in cui sembra venga decapitata. L'attrice ha sottolineato che si tratta di un trucco non inventato per il film e spesso utilizzato dagli illusionisti.
USATO UN CORPO FINTO. Dopo che è stata costruita la struttura e hanno modellato il finto corpo da utilizzare per le riprese, c'è un momento pauroso in cui l'attrice doveva cadere con le mani dietro la schiena, con il volto che si fermava a pochi centimetri dal terreno.

10. Un nuovo sequel annunciato un anno prima dell'arrivo del secondo capitolo

Il terzo film della serie è già stato annunciato nel maggio del 2015, ben un anno prima dell'arrivo del secondo capitolo nelle sale.
UNA SCOMMESSA ALLA CIECA. Le riprese di Now you see me 2 si erano da poco concluse, tuttavia la Lionsgate ha deciso di iniziare a lavorare al progetto senza sapere se si sarebbero ottenuti i risultati sperati.
Gli attori, durante le recenti interviste, hanno però rivelato di non essere ancora stati informati sul loro possibile coinvolgimento.

  • Il trailer di Now you see me 2.

Regia: Jon M. Chu; genere: thriller (Usa, 2015); attori: Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Dave Franco, Daniel Radcliffe, Lizzy Caplan, Jay Chou, Morgan Freeman, Michael Caine.

Twitter @B_P81

Correlati

Potresti esserti perso