USCITE 18 Giugno Giu 2016 1300 18 giugno 2016

Libri novità 2016, da «Vento e flipper» a «Le sorelle»

Arrivano in Italia le prime due opere dell'autore giapponese. Questa e le altre letture del weekend.

  • ...

Il diario di un fumettista molto social. Un manuale per capire come funziona il cuore e un libro che racconta la cultura. E poi ancora un thriller e un romanzo young adult entrambi sui rapporti tra gemelli. Ecco i libri consigliati per il weekend del 18 e 19 giugno.

Riflessi di una sorella

Abi sta cercando di rifarsi una vita dopo la morte della gemella Lucy. Non è facile, però, perché crede di continuare a vederla ovunque. Un giorno, in un bar, decide di affrontare uno di questi «doppelgänger» della sorella. Incontra così Bea, che assomiglia incredibilmente a Lucy e ha persino un gemello, Ben. Le due diventano amiche, così tanto che, quando Bea invita Abi ad andare a vivere da lei, quest'ultima accetta. E si innamora di Ben. Ma le cose non sono quello che sembrano, e ognuno, in realtà, nasconde più di un segreto. Nella camera di Abi, le fotografie finiscono strappate e gli oggetti spariscono. Che sia colpa di Bea, troppo gelosa?
Trentamile copie vendute in Inghilterra in due settimane anche grazie al passaparola, Le sorelle è un thriller psicologico fatto di contrasti, di chiaroscuri.
Claire Douglas, Le sorelle, Nord, 336 pagine, 16,90 euro.

La Cultura ne fa 1000

Mille volumi di La Cultura: per festeggiare la cifra tonda della sua storica collana, il Saggiatore ha pubblicato un lavoro editoriale che riflette sulla conoscenza, raccogliendo gli scritti di alcuni degli autori più importanti del suo catalogo, dal 1958 a oggi. Come un concerto a tante voi, con contributi di, tra gli altri, Edmund Husserl, Jean­Paul Sartre, Allen Ginsberg, Arnold Schönberg, Gustav Mahler, Albert Einstein, Claude Lévi­Strauss, Marcel Proust. Nell'antologia, i testi sono presentati secondo il criterio della commistione di generi tipica della collana, con sequenza «a prima vista sorprendenti (una per tutte: Virginia Woolf­-John Steinbeck­-Stephen Jay Gould-François Truffaut)», come scrive nella presentazione Luca Formenton, presidente della casa editrice fondata da Alberto Mondadori. Un volume fondamentale per rispondere alla domanda: a che cosa serve la cultura?
AAVV, La Cultura ­ Numero 1000, il Saggiatore, 784 pagine, 35 euro.

Il muscolo della vita

Si sa: una delle cose che tendiamo a fare più spesso è cercare su Google sintomi e curiosità mediche. Dopo il bestseller L'intestino felice, ora si può scoprire tutto quello che si vuole sui segreti di un'altra parte del nostro corpo, il cuore (e non solo metaforicamente). Il libro dello specializzando tedesco Johannes Hinrich Von Borstel unisce approccio scientifico e racconto. Dopo aver saputo da ragazzino che il nonno era morto d'infarto dieci anni prima della sua nascita, comincia a studiare l'organo più importante, che pompa senza sosta 8.500 litri di sangue al giorno. E scrive un manuale che alterna aneddoti e consigli: dall'anatomia, alle malattie e alle cattive abitudini. Fino all'importanza della prevenzione, sesso compreso: pare che sia tra le migliori medicine al mondo.
Johannes Hinrich Von Borstel, Batti cuore, Sonzogno, 256 pagine, 16,50 euro.

Gemelli diversi

Noah e Jude sono gemelli, divisi solo da un paio d'ore, legati da una connessione speciale. Eppure, tra loro, sono diversissimi: lui è l'artista introverso, lei la surfista che piace a tutti. Stanno per iscriversi al liceo, ed entrambi vorrebbero tentare l'ammissione a una prestigiosa accademia d'arte. Ma il predestinato sembra essere Noah, quello da sempre pieno di talento. E invece, tre anni dopo, si scopre che è Jude ad avercela fatta e che i fratelli, prima così uniti, non si parlano più. Il racconto a due voci di Jandy Nelson, ex agente letterario, è una sinfonia sull'essere fratelli, sull'unicità di ognuno di noi e sulla fragilità delle famiglie. Ufficialmente young adult, è una bella lettura anche per adulti, dallo humour agrodolce. Non a caso, ha vinto il Michael L. Printz Award, il premio assegnato dai bibliotecari americani al miglior romanzo per giovani adulti dell’anno.
Jandy Nelson, Ti darò il sole, Rizzoli, 500 pagine, 16,90 euro.

Le avventure del Sorcio

Murakami Haruki è stato fulminato dal demone della scrittura guardando allo stadio una partita di baseball. Tornato a casa, ha cominciato a scrivere, di notte, nei ritagli di tempo, quando non era dietro al bancone del suo jazz bar di Tokyo. Nasceranno così i romanzi Ascolta la canzone del vento del 1979 e Flipper, 1973 del 1980, accolti subito dalla critica come rivoluzionari. Fino a oggi, lo scrittore giapponese non aveva mai voluto farli uscire in altri Paesi, ora sono arrivati, insieme, in Italia. Ascolta la canzone del vento racconta dei pomeriggi passati al bar di uno studente e del ragazzo di buona famiglia Sorcio, fino all'incontro con una ragazza misteriosa. Flipper, 1973 ha lo stesso narratore, che lavora in un'agenzia di traduzioni e vive con due gemelle. Di nuovo ritroviamo il Sorcio, di nuovo il bar. Ma, in più, uno strano flipper. I temi cari a Murakami ci sono già tutti, e così la sua scrittura lieve e poetica.
Murakami Haruki, Vento & Flipper, Einaudi, 240 pagine, 19,50 euro.

Twitter @FBussi

Articoli Correlati

Potresti esserti perso