Esame Maturità 160623091214
ESAMI 23 Giugno Giu 2016 0912 23 giugno 2016

Maturità 2016, i compiti della seconda prova

Isocrate scelto per la versione di greco. Un brano da Sulla pace. La traduzione.

  • ...

Secondo giorno degli esami di maturità. Gli studenti sono tornati sui banchi per affrontare le prove specifiche del corso di studi scelto. Al Classico, dove era di turno il greco, la scelta del ministero è caduta su Isocrate (leggi la traduzione della versione).
Ai maturandi è stato proposto un brano tratto dall'opera Sulla pace (34, 35 e 36).
TESTO SULLA GIUSTIZIA. Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell'ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina.
I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico: è questa la descrizione che si trova sulla traccia.
Nell'introduzione alla traccia si legge: «Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro».
«AUTORE SEMPLICE». Soddisfazione da parte degli ex studenti in Rete. Isocrate è stato giudicato un autore semplice. «Di questo passo l'anno prossimo esce Cesare», uno dei primi commenti; «con Isocrate quest'anno vi è andata proprio una favola», un altro; «e comunque non sapere tradurre Isocrate dopo cinque anni di liceo è impossibile».
«Anche oggi abbiamo fornito spunti di riflessione interessanti ai nostri ragazzi rifacendoci sempre al filone dei valori o assegnando, nel caso di prove più tecniche, temi molto vicini alla realtà quotidiana, con un approccio operativo che aiuta gli studenti a capire il valore pratico di ciò che studiano, la centralità che potranno avere le competenze acquisite a scuola anche nella loro professione o vita futura». Così il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha commentato le tracce della seconda prova.

Scientifico: progettate un serbatoio

Allo Scientifico, come sempre, c'è la matematica. Uno dei problemi da risolvere prevede la progettazione di un serbatoio. «L'amministratore di un condominio alle prese con l'installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio».
SPECIFICHE TECNICHE E QUESTI MATEMATICI. Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.

Artistico: dall'arredo degli asili al dadaismo

All’artistico le prove variano a seconda dell’indirizzo. Per design viene richiesto di realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai tre ai cinque anni. Per architettura, bisogna progettare una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante. Per l’indirizzo figurativo, c'è da produrre un lavoro ispirato al dadaismo

Scienze umane: confronto tra le scuole italiane ed europee

Al liceo per le Scienze umane ai candidati alla maturità è stato proposto un confronto tra i sistemi scolastici in Italia e in Europa; per l'indirizzo economico sociale è stato scelto un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento.

Al tecnico si lavora su budget e stato patrimoniale di una società

All'istituto tecnico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing, dove per il secondo scritto è uscita Economia aziendale, i candidati devono affrontare questo tema: c'è una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. Un mercato dove la società ha un altro grande competitor e una serie di piccole imprese non concorrenziali. Di questa società viene fornito un estratto del report mensile.
REPORT E ANALISI FINANZIARIE. Nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico, nella seconda parte bisogna scegliere due fra quattro quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all'interno dei quesiti stessi.

Analisi di mercato per Economia aziendale

Un'analisi di mercato per il tema di Economia aziendale. Lo sviluppo di un progetto per un'azienda viticola o olivicola per l'indirizzo Professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso