USCITE 25 Giugno Giu 2016 1500 25 giugno 2016

Libri novità 2016, da Cannavaro a Matteo Bussola

Il Mondiale 2006 raccontato dal capitano. Un fumettista alle prese con le figlie. E gli altri libri del weekend.

  • ...

Un libro per celebrare una grande vittoria. Le avventure di un gruppo di amiche lesbiche e i racconti di un papà molto social. E ancora un thriller psicologico e una raccolta di poesie per vedere la realtà delle cose. I consigli letterari per il weekend del 25 e 26 giugno.

Un serial killer a Genova

La vita distrutta da un nemico invisibile. Piccoli incidenti che, sommati l'uno all'altro, spingono fino al suicidio: basta ricevere una lettera bianca per essere condannati. È capitato a Vincenzo Lipari, imprenditore che ha scelto la morte, sta per capitare al vicepresidente dell'Associazione industriali.
Ma la firma è così anonima, gli indizi così scarni e le vittime così imprevedibili, che per il viceispettore Perticone non sarà per niente facile catturare l'elusivo serial killer che sta terrorizzando Genova.
Anche perché sembra proprio che ci sia una talpa in questura. E ogni passo può essere l'ultimo.
Dopo Il profanatore di biblioteche proibite, bestseller da oltre 40 mila copie in Italia, Davide Mosca torna con un thriller che si richiama anche alle atmosfere delle operazioni stay-behind che hanno agitato il mondo negli Anni 80.
Davide Mosca, Non colpevole, Newton Comprton Editori, 384 pagine, 7,90 euro.

La natura vista da Paolo Lanaro

«Se metto la testa sotto il cuscino/ è per non sentire il rombo della notte./ Preferisco immaginarla fragile».
Il veneto Paolo Lanaro ha insegnato filosofia nei licei, ha pubblicato sei raccolte di versi ed è stato finalista al Premio Viareggio 2011 e al Premio Diego Valeri 2012 e vinctiore del premio Contini Bonacossi 2012.
Ora esce per Marcos y Marcos la sua ultima raccolta, che racconta un mondo fatto di natura timida e sorprendente e di storie e paesaggi interurbani.
Come scrive Fabio Pusterla nella prefazione, «Perché la poesia è un modo di vedere / prima che di parlare, questo libro di Paolo Lanaro, sorta di Ulisse contemporaneo, acuisce la nostra vista, e ci propone, illuminate da un raggio struggente e desolato, una miriade di scene della vita».
Paolo Lanaro, Rubrica degli inverni, Marcos y Marcos, 224 pagine, 16 euro.

Fumettista e papà

«Nella mia vita insonne io sono: padre, figlio, amico, cuoco, chitarrista, giardiniere, disegnatore, amante, lavatore di piatti, costruttore di torri coi cubetti e un mucchio di altre cose, tutti i giorni e non sempre in quest’ordine. Ma ho scoperto che la prima cosa è l’unica che mi contenga per intero».
Di lavoro Matteo Bussola disegna per la Sergio Bonelli Editore, e però racconta anche su Facebook la sua vita quotidiana in famiglia, con la moglie Paola Barbato (anche lei fumettista) e le tre figlie Virginia, Ginevra e Melania.
È così che è diventato un piccolo caso social: la sua lettera aperta a Fedez ha raccolto oltre 10 mila like, e il suo diario online, pieno di humour, filosofia e pensieri positivi, viene condiviso quotidianamente centinaia di volte. Ora pubblica per Einaudi una raccolta di questi racconti poetici, sulla paternità, sul senso delle cose, sull'amore.
Matteo Bussola, Notti in bianco, baci a colazione, Einaudi, 184 pagine, 17 euro.

Il Mondiale 2006 raccontato dal capitano

«Scrivere il libro mi è venuto in mente perché, ogni volta che si parla, si raccontano sempre gli stessi aneddoti», ha raccontato Fabio Cannavaro all'Adnkronos.
Il capitano della Nazionale che ha vinto il Mondiale 2006 ha deciso di raccoglierli, quegli aneddoti e tanti altri, in un libro, a 10 anni esatti dal successo della spedizione azzurra in Germania.
Ci sono Buffon che, dopo una sconfitta a ping pong con Barone, manda in pezzi una vetrata con un calcio e Totti che, in una sera di libera uscita, scommette contro Peruzzi che non riuscirà a ingoiare una pizza intera in un sol boccone.
Non mancano Gattuso che decide di indossare per un mese intero la stessa tuta, come gesto scaramantico, e il ct Marcello Lippi a caccia di pesci nel laghetto del ritiro di Duisburg.
Scritto insieme all'inviato speciale di Sky Sport Alessandro Alciato, racconta i retroscena inediti e i segreti di una Coppa del Mondo indimenticabile.
Fabio Cannavaro con Alessandro Alciato, La nostra bambina. 2006-2016 i primi 10 anni di una coppa del mondo con 23 papà, Rizzoli, 176 pagine, 16 euro.

Amore saffico a Roma

Camera Single era nata nel 2014 come rubrica settimanale su Lezpop.it: raccontava, a metà strada tra Sex and the City e Il diario di Bridget Jones, le storie di un gruppo di amiche lesbiche.
Ora è diventato un romanzo: Linda, la protagonista, ha 27 anni e si ritrova ad affrontare l'addio della fidanzata Margherita, quella che pensava fosse la donna della sua vita. E così, cerca rifugio dalle «Lelle ignoranti», le sue amiche, la sua famiglia adottiva alle prese con i problemi e le disavventure di chi ha 30 anni. Per trovare l'amore, nel quale ancora crede nonostante tutto, ma soprattutto sé stessa.
Nel libro, scritto dalla pugliese Chiara Sfregola, editor per la televisione, c'è dentro anche tutta Roma con le sue mille sfaccettature: il Pigneto quartiere cool, il caro affitti, le librerie hipster, la Tangenziale Est, Pietralata e il Colosseo, i barbecue sulle terrazze, le mode alimentari, i punkabbestia, i Fori Imperiali.
Chiara Sfregola, Camera Single, Leggereditore, 333 pagine, 14,90 euro.

Twitter @FBussi

Correlati

Potresti esserti perso