Bob Dylan non ritirerà Nobel a Stoccolma
1 Aprile Apr 2017 2227 01 aprile 2017

Bob Dylan ha ritirato il Nobel a Stoccolma

Il cantautore, che si trova nella capitale svedese per due concerti, è stato premiato nel corso di una cerimonia privata. Presenti solo amici e un componente del suo staff.

  • ...

Dopo un tormentone durato quattro mesi, alla fine Bob Dylan ha ritirato il tanto chiacchierato Nobel per la Letteratura. Il cantautore, che si trovava a Stoccolma per due concerti, è stato premiato in una cerimonia privata, in un piccolo hotel della capitale svedese alla presenza dei membri dell'Accademia e di un componente del suo staff.

DISCORSO ENTRO IL 10 GIUGNO. Nessuna dichiarazione pubblica ufficiale, solo un cenno del capo di tre membri dell'Accademia - Horace Engdahl, Sture Allen e Kjell Espmark - alla domanda dei giornalisti dell'emittente Svt «Era felice?». Un discorso ufficiale sarà registrato e inviato in seguito, entro il 10 giugno come da regolamento.

QUATTRO MESI DI SILENZI E POLEMICHE. Dylan non si era presentato alla cerimonia ufficiale del 10 dicembre, dicendo - dopo un silenzio protrattosi per diversi giorni - di avere «altri impegni». Al suo posto aveva presenziato l'amica Patti Smith, che si era esibita cantando A hard rain's a-gonna fall e leggendo un messaggio del cantautore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati