Palladio 0
12 Aprile Apr 2017 1520 12 aprile 2017

Arte, dopo 500 anni svelato il volto del Palladio

Un team di storici dell'arte ed esperti della Polizia scientifica hanno individuato il vero volto dell'architetto vicentino scartando 10 dipinti fino ad autenticare due ritratti, uno a Mosca e uno acquistato negli Usa.

  • ...

La fronte ampia, convessa e stempiata su entrambi i lati. Gli occhi grandi, tondi, con le sopracciglia regolari e il naso pronunciato rettilineo, senza “gobbe”. Dopo 500 anni il mistero del volto di Andrea Palladio, il più celebre architetto di ogni tempo, è stato risolto, grazie a un'indagine senza precedenti che ha messo insieme gli storici dell'arte del Palladium Museum, gli esperti della Polizia Scientifica e la Soprintendenza belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza.

Sul banco degli "imputati", i 12 ritratti più celebri e accreditati dell'artista sparsi nel mondo e fino al 18 giugno riuniti a Vicenza per la mostra "Andrea Palladio. Il mistero del volto". Tra ricerche d'archivio, raggi x, infrarossi, age progression e grandi rivelazioni (come il falso Palladio 'cinese' della Royal Collection inglese), finalmente è stato scoperto: il "vero" volto. Uno proveniente dalla Rotonda palladiana e comprato all'inizio del '900 da un collezionista russo e portato a Mosca. L'altro, acquistato a un mercatino delle pulci in America, realizzato dal pittore Bernardino India.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso