Sheperd
31 Luglio Lug 2017 1717 31 luglio 2017

Cinema, è morto Sam Shepard

L'autore, attore e regista premio Pulitzer nel 1979 è morto nella sua casa in Kentucky a 73 anni.

  • ...

L'autore, attore e regista Sam Shepard è morto. Lo riporta Broadway World citando fonti, secondo le quali Shepard è morto il 30 luglio nella sua casa in Kentucky. Premio Pulitzer nel 1979, aveva 73 anni. Shepard, ha annunciato la famiglia, ha perso la sua battaglia contro la Sla, di cui soffriva da tempo.

Uno dei più importanti e influenti autori del movimento Off Broadway, produzioni a basso costo nella famigerata strada di Manhattan, Shepard ha raccontato a teatro i lati oscuri della vita delle famiglie americane in opere come Buried Child (vincitore del Pulitzer nel 1979), Curse of the Starving Class e A Lie of the Mind. Sull'altra costa americana, Shepard è stato altrettanto apprezzato per i suoi ruoli nelle pellicole di Hollywood. Nel 1984 ricevette una nomination per la sua interpretazione di Chuck Yaeger, primo uomo a rompere il muro del suono, nel film The Right Stuff.

ESORDIO CON MALICK E DYLAN. Per l'esordio l'attore si accompagnò a nomi d'eccezione, recitando nello stesso 1978 in Days of Heaven di Terrence Malick e con un ruolo minore in Renaldo and Clara di Bob Dylan (di cui fu anche co-sceneggiatore). Nel 1986 la sua commedia Fool for Love venne adattata in un film di Robert Altman mentre A Lie of the Mind andava in scena a Off Broadway con un cast stellato tra cui Harvey Keitel e Geraldine Page. Divi sul palco nel 2000 anche per The Late Henry Moss in cui, al Magic Theatre di San Francisco, aveva fatto recitare Nick Nolte, Sean Penn, Woody Harrelson e Cheech Marin. Il suo ultimo lavoro è stato fatto con Netflix nella serie Bloodline.

VENTISETTE ANNI CON JESSICA LANGE. Molte le donne della sua vita: oltre a Jessica Lange, a cui era stato legato dal 1982 al 2009 e da cui aveva avuto due figli, Shepard aveva avuto un figlio dalla prima moglie, l'attrice O-Lan Jones, che nel 1971 ha tradito con Patti Smith.

Shepard con Jessica Lange.

Dal 2014 era legato all'attrice Mia Kirshner. Figlio di un agricoltore alcolizzato e di una maestra, Shepard era arrivato giovanissimo a New York frequentando l'ambiente degli artisti e il Chelsea Hotel: il suo primo room-mate era stato Charlie Mingus Jr, un amico del liceo e il figlio della leggenda del jazz Charles Mingus. In teatro aveva debuttato in palcoscenici come La MaMa e Caffe Cino, dove nel 1965 aveva messo in scena Chicago e Icarus's Mother collezionando i primi di sette Obie della sua carriera. In tutto lascia 44 lavori teatrali oltre a parecchi libri di racconti, saggi e memorie. Suo anche il contributo a sceneggiature importanti come nel 1970 Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso