Levante
14 Settembre Set 2017 1130 14 settembre 2017

Levante, chi è il nuovo giudice di X Factor

Levante, giovane e di successo, non ha mai partecipato a un talent. La cantautrice di orgini siciliane sbarca a X Factor dopo tre album e un romanzo.

  • ...

X Factor 2017 parte con un nuovo giudice: Levante. Al via la sera del 14 settembre su Sky Uno (clicca qui per sapere dove vederlo), il talent vedrà tra i giudici, oltre a Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi, la cantautrice di origini siciliane che negli ultimi anni ha vissuto un’ascesa continua nel panorama della musica italiana. I video dei suoi pezzi di maggior successo vantano milioni di visualizzazioni su Youtube. Finora ha pubblicato tre album in studio e scritto un libro. Ma chi è Levante? Ripercorriamo le tappe principali della sua ascesa.

LEVANTE È NATA IN SICILIA E CRESCIUTA A TORINO. Nata nel 1987 a Caltagirone, in Sicilia, all’anagrafe risponde al nome di Claudia Lagona. Levante, che è poi divenuto il suo nome d’arte, è un soprannome ispirato all’omonimo personaggio de Il Ciclone affibbiatole da una sua amica dopo aver visto insieme il film. Cresciuta a Torino, dove si è trasferita insieme alla madre, ha iniziato a fare musica a 11 anni e con i provini a 13. Dopo un’esperienza in Inghilterra, a Leeds, è tornata in Italia e ha firmato il primo contatto con una casa discografica torinese (la Inri).

Nel 2013 Levante ha inciso Alfonso, il suo primo singolo di successo che si caratterizzava per il ritornello «Che vita di merda!». Un grande successo, che su Youtube macina ancora visualizzazioni (nel momento in cui scriviamo ha superato le 5 milioni di views). Il singolo ha rivelato la sua capacità - che lei ha definito tarantiniana - di raccontare uno stato d’animo triste e malinconico, ma in modo allegro e con una dose di autoironia.

NEL 2014 IL PRIMO ALBUM, MANUALE DISTRUZIONE. Sull’onda del primo successo, nel 2014 è uscito il suo primo album, Manuale Distruzione, che è stato premiato come migliore opera prima dall’Academy Medimex. Levante è stata inoltre finalista al premio Tenco e selezionata da MTV come finalista agli European Music Award.

COLLABORAZIONI CON J-AX, FEDEZ E MAX GAZZE’. In seguito Levante ha pubblicato altri due album: Abbi cura di te (2015) e il recente Nel caos di stanze stupefacenti (2017). Levante ha collaborato con vari artisti, tra i quali J-Ax e Fedez per la canzone Assenzio e Max Gazzè per Pezzo di me, brano inserito nell’ultimo album della cantautrice.

NEL 2017 IL SUO PRIMO ROMANZO. A gennaio 2017 Levante ha pubblicato il suo primo romanzo, Se ti vedo non esisti edito da Rizzoli, che ha segnato il suo esordio in campo letterario. Ora l’avventura come giudice di X Factor, tocca proprio a lei: giovane di successo che non è mai passata dai talent.

  • Prime lacrime per i giudici di X Factor 11.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso