P99
29 Settembre Set 2017 1524 29 settembre 2017

Coppie miste, voto tedesco e riarmo digitale: i temi di pagina99

Un fenomeno sociale complesso, raccontato attraverso «storie che non fanno rumore». Poi un intervento dello scrittore algerino Sansal, un viaggio tra le architetture berlinesi e molto altro. Il sommario della settimana.

  • ...

«C'è un sommerso di storie che non fanno rumore, ma che tentano di cambiare una percezione incentrata su casi conflittuali», dice Alberto Mascena, presidente di Aifcom (Associazione italiana famiglie e coppie miste). Sono queste le storie che Samuele Cafasso e Giuliana De Vivo raccontano sulla nuova copertina di pagina99. Descrivendo un fenomeno sociale complesso, che sfugge alle statistiche ma cresce sempre di più. Come la paura che suscita nella popolazione. Eppure, sfidando nazionalità, etnia e religioni diverse, le avversate unioni meticce stanno già trasformando la nostra identità.

SANSAL CONTRO LE TEOCRAZIE. A seguire, Anna Momigliano spiega quei dogmi che per ogni credo impediscono il matrimonio interreligioso. E questa settimana pagina99 ha la fortuna di ospitare il contributo di uno dei più noti scrittori algerini, Boualem Sansal, che definisce «una finta concessione» la legge sulle coppie miste in Tunisia e si scaglia contro le teocrazie che vigono nei Paesi musulmani. Dopo le elezioni, Barbara Ciolli racconta una Germania e, soprattutto, una Berlino sempre più divisa, dove nelle periferie l'unico freno all'avanzata degli xenofobi di AfD è stata la sinistra radicale della Linke. E dalla capitale tedesca c'è anche un viaggio tra le sue architetture che, scrive Stefano Casertano, hanno reso la città conformista e più vicina a Dubai che all'effervescenza post muro.

Una radiografia del mercato pubblicitario a cura di Lelio Simi mostra come i ricavi di Google e Facebook abbiano definitivamente superato quelli dei quattro gruppi che per decenni hanno dominato il settore, Wpp, Ipg, Omincom e Publicis. Si passa poi all'influencer marketing, che - dicono gli esperti - per intercettare i più giovani deve puntare non sulle grandi ma sulle piccole celebrità del web. Segue un'indagine sulla grande corsa al riarmo digitale, e cioè su quel fiume di investimenti che, da Usa e Cina ma anche dall'Italia, finanzia la ricerca su sensori, robot e intelligenza artificiale con scopi bellici.

UNA SETTIMANA ALLA MODA. La sezione Arti, infine, apre con le giovani fumettiste che, attraverso le loro storie, raccontano le sfumature della femminilità. Prosegue con un reportage dall'International Festival of Psychedelia 2017 di Michele Casella, che è stato a Liverpool per pagina99. E, dopo un focus sulla nuova, attesissima stagione di The Walking Dead, si chiude con uno speciale su tutto ciò che è accaduto di importante e che (forse) vi siete persi sull'ultima Settimana della Moda di Milano.

Tutto questo e molto altro sul nuovo numero di pagina99, in edicola e in edizione digitale dal 29 settembre al 5 ottobre.

Sono sempre più numerose, e più avversate. Le coppie miste sfidano nazionalità, etnie e religioni diverse. E così,...

Geplaatst door Pagina99 op donderdag 28 september 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso