Diplomacy E Giovani San Pietro
18 Ottobre Ott 2017 1628 18 ottobre 2017

Festival della diplomazia, al via l'ottava edizione dal 19 ottobre

Dal 19 al 27 ottobre, a Roma, ritorna l'appuntamento con l'evento che propone 58 tra incontri e conferenze con personalità della politica internazionale: per questa edizione ci sono anche la presidente Eni Emma Marcegaglia e l'economista Lorenzo Bini Smaghi.

  • ...

Al via l'ottavo Festival della Diplomazia a Roma, il tema per questa edizione è «Prìncipi e princìpi: come cambiano le relazioni internazionali quando le leadership populiste si scontrano con i valori di solidarietà e responsabilità multilaterale». Il ciclo di conferenze, che dura dal 19 al 27 ottobre 2017, ha in programma 58 eventi dei quali saranno protagonisti note personalità del pensiero politico e contemporaneo, tra i quali Fernando Reinares, coordinatore antiterrorismo dell'UE dal 2007, l'economista Lorenzo Bini Smaghi e la presidente di Eni e Business Europe, Emma Marcegaglia. L'organizzazione ha coinvolto per l'occasione 70 ambasciate e 7 università. Fulcro della manifestazione e punto nevralgico d’incontro quest’anno saranno proprio gli atenei romani, che parteciperanno attivamente con gli studenti per parlare dei principi base della politica.

I TEMI TRATTATI: IL RITORNO ALLO STATO NAZIONE E MIGRAZIONE. I vari esperti si alterneranno su vari argomenti come Leadership e Politica; Migrazione, Sviluppo e Integrazione; La Cultura come strumento per abbattere i muri; La geopolitica delle risorse; Difesa, Sicurezza e Antiterrorismo; Cybersecurity; Libero Scambio, Nazionalismi e Protezionismi; Deglobalization: ritorno allo Stato Nazione. Il festival ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica e si svolge con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso