Google 130515234459
PROPOSTA 8 Luglio Lug 2014 1640 08 luglio 2014

Google: «Ridurre l'orario di lavoro settimanale»

L'idea del fondatore Larry Page: «Meno ore per vivere meglio».

  • ...

Il co-fondatore di Google, Larry Page.

Lavorare meno per vivere meglio. Parola del cofondatore e amministratore delegato di Google, Larry Page.
Secondo il numero uno di Mountain View, essere impegnati senza sosta rovina la vita, e per questo ha ribadito la necessità di una riduzione dell'orario settimanale di lavoro.
CASA E SICUREZZA. Il guru della Silicon Valley ha spiegato che «se si pensa davvero alle cose di cui si ha bisogno per essere felici, gli antropologi hanno identificato casa, sicurezza e opportunità per i figli. Non è difficile per noi provvedere a queste cose», ha detto Page.
CON LUI BRANSON. «Quindi», ha aggiunto Page, «l'idea che tutti debbano lavorare freneticamente per soddisfare le esigenze delle persone è semplicemente non vera».
A sostenere l'idea di Page è stato anche un'altra icona del business, il magnate inglese e fondatore della Virgin Richard Branson, che ha a lungo sostenuto il lavoro part-time.
ESPERIMENTO A GOTEBORG. L'idea di Page non è un'idea del tutto nuova. A Goteborg una multinazionale ha sperimentato da luglio 2014 su lacuni dipendenti la giornata lavorativa di sei ore, alternativa alle consuete otto.
Se alla fine dell'esperimento, che dovrebbe durare circa un anno, chi sta in ufficio meno verrà valutato come più produttivo e con una forma fisica e mentale migliore di chi trascorre più tempo a lavoro, allora la giornata lavorativa di sei ore verrà estesa a tutti i dipendenti.

Correlati

Potresti esserti perso