Economia 14 Luglio Lug 2014 1737 14 luglio 2014

Aste on line, Sotheby's si allea con Ebay

  • ...

Sotheb'ys si allea con eBay I consumatori sono pronti ad acquistare Picasso e scegliere tappeti persiani online. E Sotheby's ed eBay si alleano, mettendo a disposizione a portata di mouse collezioni d'arte prestigiose. A partire dall'autunno le aste di Sotheby's e New York saranno trasmesse su eBay, in una nuova sezione dedicata del sito che consentirà ai 145 milioni di clienti del portale di aver accesso istantaneo per le offerte di Sotheby's. «Riteniamo questa una grande opportunità per rendere l'arte potenzialmente più accessibile a più collezionisti», afferma Bruno Vinciguerra, il chief operating officer di Sotheby's. La casa d'aste ed eBay stanno cercando di colmare la richiesta del crescente numero di clienti che acquista arte online, un mercato che dovrebbe raggiungere i 13 miliardi di dollari entro il 2020. I NUMERI DI EBAY E SOTHEBY'S. Ebay conta su 145 milioni di clienti, ci cui 36 milioni hanno acquistato oggetti da collezione l'anno scorso. Sotheby's ed eBay non è la prima volta che si alleano: avevano gia' provato nel 2002 ma l'alleanza era saltata dopo un anno. Ora, invece, il mercato sembra essere maturo. L'alleanza segue le critiche mosse dall'azionista Daniel Loeb a Sotheby's, definita un ''vecchio quadro con un bisogno disperato di restauro». CHRISTIE'S CORRE AI RIPARI. Criticando le pratiche di business antiquate, Loeb aveva chiesto al consiglio di amministrazione di Sotheby's' di rafforzare la propria strategia online. Ma l'alleanza con eBay apre anche una nuova fase nella rivalità di vecchia data fra Sotheby's e Christie's, nei confronti della quale Sotheby's ha di recente perso terreno e rischia di perderne ancora in vista della nuova iniziativa di Christie's per aste solo online su un sito interamente rivisto con un investimento da 50 milioni di dollari. Con l'alleanza eBay si augura di attrarre un maggiore pubblico e diventare ''una destinazione e non solo una utility», ha affermato Devin Wenig, presidente di Global eBay MarketPlaces, sottolineando che negli ultimi 10 anni eBay e' cambiata. ''vendiamo molte cose costose, incluse 13.000 auto a settimana, la fiducia dei consumatori nell'ecommerce si è evoluta».

Correlati

Potresti esserti perso