twitter
COMPAGNIE 30 Luglio Lug 2014 0016 30 luglio 2014

Twitter: crescono utenti e ricavi

Su del 24 e 124%. Titolo vola in Borsa.

  • ...

Ricavi più che raddoppiati e utenti in crescita. Twitter ha chiuso il secondo trimestre oltre le attese. E Wall Street ha premiato il titolo, che è arrivato a guadagnare oltre il 23%.
I ricavi del periodo aprile-giugno sono saliti a 312,2 milioni di dollari, in aumento del 124% rispetto ai 139,3 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno prima. Un dato superiore alle attese della stessa Twitter, che aveva previsto ricavi per 270-280 milioni di dollari.
ROSSO DI 144,6 MLN. Il balzo non ha consentito però a Twitter di non chiudere in rosso: il secondo trimestre è stato archiviato con una perdita netta di 144,6 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 42,2 milioni di dollari precedenti.
Al netto di alcune partite contabili, però, Twitter ha chiuso il trimestre con un utile di 15 milioni. I risultati, secondo alcuni analisti, hanno mostrato come la cura avviata dall'amministratore delegato Dick Costolo stia dando i suoi frutti.
A incoraggiare gli osservatori è soprattutto la crescita degli utenti: dal 31 marzo al 30 giugno sono saliti di 16 milioni, una crescita del 6,3% che ha portato il totale a 271 milioni di utenti attivi mensili, il 24% in più rispetto al 2013.
IL 78% DI ACCESSI DAL MOBILE. Del totale utenti il 78% ha avuto accesso dal mobile (211 milioni). Per il terzo trimestre Twitter ha previsto ricavi per 330-340 milioni di dollari e per l'anno ha rivisto al rialzo le stime dei ricavi a 1,31-1,33 miliardi di dollari contro gli 1,2-1,25 miliardi di dollari stimati in precedenza.
Twitter sta cercando di prendere le distanze da eventuali confronti con Facebook e ha ribadito che i suoi contenuti sono più ampi sia sul web sia sul piccolo schermo. E sta dimostrando di riuscire ad attirare pubblicità: i ricavi pubblicitari sono aumentanti a 277 milioni di dollari, in aumento del 129% rispetto al 2013 e la raccolta pubblicitaria per il mobile ha rappresentato l'81% del totale.
Secondo le stime di eMarketer, Twitter può conquistare una fetta importante del crescente mercato della pubblicità globale mobile attesa in crescita a 32,71 miliardi di dollari. Twitter dovrebbe conquistare nel 2014 il 2,8% del mercato a fronte del 2,4% del 2013.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso