Alitalia 140429123004
TRATTATIVA 1 Agosto Ago 2014 1736 01 agosto 2014

Alitalia, lettera di Etihad: la risposta è positiva

Cda propone aumento da 300 milioni.

  • ...

Un aereo di Alitalia all'aeroporto di Malpensa.

La tanto attesa lettera di Etihad ad Alitalia è arrivata ed è positiva. Lo ha detto l'amministratore delegato della compagnia italiana, Gabriele Del Torchio. «Sono contento, ora dobbiamo fare degli approfondimenti», ha aggiunto.
Fonti vicine al dossier hanno confermato che «la negoziazione» per l'alleanza tra Alitalia ed Etihad «procede», chiarendo però che «nessun impegno è stato ancora sottoscritto e vi sono diversi punti ancora da risolvere».
AUMENTO DA 300 MLN. Il cda di Alitalia ha proposto all'assemblea dei soci, fissata per l'8 agosto, un nuovo aumento di capitale, pari a 50 milioni di euro, che si aggiungono ai 250 milioni già varati dall'assemblea precedente. La ricapitalizzazione arriva così a 300 milioni di euro.
FIRMA L'8 AGOSTO. «Ho visto la lettera, è molto positiva», ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. «Mancano alcuni dettagli sui quali mettersi d'accordo. Ma è stata fissata la data per la firma: l'8 agosto. In questa settimana si lavorerà per mettere a posto gli ultimi dettagli».
MOBILITÀ PER 2.171 DIPENDENTI. Intanto l'azienda ha aperto le procedure di mobilità per 2.171 dipendenti dell'ex compagnia di bandiera e dell'AirOne, come previsto dall'accordo per 2.251 esuberi. Gli altri 80 addetti hanno infatti già cessato il rapporto di lavoro. Lo si apprende da fonti sindacali. Per quanto riguarda il personale di Alitalia, la procedura interessa 1.590 addetti di terra, 126 piloti e 420 assistenti di volo a cui bisogna aggiungere i 35 dipendenti di terra di AirOne.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso