Rupert Murdoch 140510120302
MEDIA 6 Agosto Ago 2014 0043 06 agosto 2014

Murdoch ritira l'offerta per Time Warner

Lo stesso magnate dà l'annuncio dopo il rifiuto della proposta.

  • ...

Rupert Murdoch.

Rupert Murdoch ha ritirato l'offerta per l'acquisto di Time Warner. Lo ha detto lo stesso magnate dei media, sostenendo che la controparte «si è rifiutata di esaminare la proposta». La 21st Century Fox, la società che fa capo a Murdoch, aveva offerto lo scorso mese 80 miliardi di dollari in contanti e azioni che, però, Time Warner aveva respinto. La società ha quindi deciso di donare denaro ai propri azionisti attraverso l'acquisto di 6 miliardi di dollari di azioni proprie nei prossimi 12 mesi.
KO SENZA PRECEDENTI. Per Murdoch il ritiro dell'offerta dopo sole tre settimane dalla sua presentazione, dopo non essere riuscito a convincere la controparte ad avviare dei negoziati, rappresenta una pesante sconfitta. Una sconfitta - ha sottolineato il New York Times - quasi senza precedenti per un uomo d'affari esperto come lui, che nel corso dei decenni ha sempre ottenuto i massimi risultati, conquistandosi la fama di Gran Mogol nel settore delle tivù e della carta stampata.
TIME WARNER AFFONDA A WALL STREET. In un comunicato Murdoch ha spiegato come, nonostante unire la 21st Century Fox e Time Warner abbia senso, quest'ultima abbia fermamente respinto la richiesta. E nelle contrattazioni after hours a Wall Street il titolo di Tim Warner è arrivato a perdere quasi il 10%, mentre il gruppo di Murdoch ha guadagnato oltre il 7,8%.

Correlati

Potresti esserti perso