Pirelli
AZIENDE 5 Agosto Ago 2014 1311 05 agosto 2014

Pirelli: l'utile corre, +28% col segmento premium

Tronchetti Provera conferma la ricerca di partner asiatici.

  • ...

Pirelli

Non si arresta la crescita a doppia cifra di Pirelli grazie al segmento Premium. Il primo semestre 2014 si è chiuso, superando le attese degli analisti, con un utile in crescita del 28,5% a 192,1 milioni di euro.
I ricavi sono stati pari a 2,98 miliardi (-3,3% incluso l'effetto cambi) e l'ebit pari a 426,2 milioni (+12,6%), un trend positivo che consente di confermare tutti i target per l'anno.
IN CERCA DI PARTNER ASIATICI. Intanto, continua la ricerca di un partner industriale in Asia nel truck, come anticipato a Londra in novembre in occasione della presentazione del piano industriale. «Siamo già in contatto con alcuni player e stiamo andando in profondità. Penso che troveremo un accordo conveniente per entrambe le parti ma non c'è niente di urgente e continuiamo con le nostre analisi. Da parte nostra, destiamo certamente interesse grazie alla nostra tecnologia e ai nostri prodotti», ha detto Tronchetti facendo il punto.
CRESCITA DEI VOLUMI DEL 21%. Tornando agli indicatori economici sono in crescita «grazie al rafforzamento sul segmento premium, al continuo miglioramento del price/mix e all'implementazione del piano di efficienze». Il segmento premium ha infatti registrato una crescita dei volumi del 21,6%; il price/mix ha registrato una crescita del 5,3%, quale risultato del miglioramento del mix di prodotto su tutti i business e degli aumenti di prezzo nei Paesi emergenti per contrastare la volatilità dei cambi. Il piano di efficienze ha portato benefici per 48,9 milioni, il 54% del target annuale.
BUSINESS POSITIVO IN EUROPA E ASIA. A livello geografico Pirelli ha evidenziato il positivo andamento del business in Europa e in Asia Pacific (ricavi +10% e una profittabilità al di sopra della media di gruppo) e in Russia, in particolare, è proseguito il processo di turnaround, con un incremento della quota di mercato, grazie all'ampliamento della gamma di prodotto e a una maggiore copertura del territorio, e una redditività positiva high single digit.

Correlati

Potresti esserti perso