Telefonica 130926182008
AZIENDE 5 Agosto Ago 2014 0930 05 agosto 2014

Telefonica, offerta su Global Village Telecom: operazione da 6,7 miliardi

Verso l'uscita da Telecom in caso di un rafforzamento in Brasile.

  • ...

Il quartier generale di Telefonica, a Madrid.

Telefonica ha presentato a Vivendi un'offerta per aggregare la controllata Telefonica Brasil a Global Village Telecom (Gvt).
Un'operazione valutata, si legge in una nota, 6.700 milioni di euro. L'offerta, ha precisato Telefonica, è valida fino al 3 settembre e prevede un corrispettivo in contanti di 11.962 milioni di reais brasiliani oltre ad azioni di nuova emissione che rappresenterebbero il 12% del capitale sociale della nuova Telefonica Brasil, dopo la sua combinazione con Gvt.
AUMENTO DI CAPITALE. L'esborso verrebbe finanziato tramite un aumento di capitale di Telefonica Brasil sottoscritto da Telefonica in proporzione alla sua quota attuale (74%), il cui contributo deve essere finanziato, a sua volta, tramite un aumento di capitale.
USCITA DA TELECOM? Telefonica è dunque pronta a uscire da Telecom in cambio di un rafforzamento in Brasile. L'offerta ai francesi su Gvt prevede infatti, se Vivendi fosse interessata, la cessione dell'8,3% di Telecom. E la notizia ha fortemente penalizzato il titolo in Borsa.
L'offerta di Telefonica a Vivendi per la brasiliana Gvt «è un atto ostile contro il progettato merger Gvt-Tim Brasil, fatto da chi è ancora il primo azionista di Telecom», ha scritto su Twitter il presidente di Cassa depositi e prestiti Franco Bassanini. «Questione nazionale?», si è chiesto poi Bassanini girando la domanda ai suoi follower.

Correlati

Potresti esserti perso