Pompei 140816183508
PATRIMONIO NAZIONALE 16 Agosto Ago 2014 0936 16 agosto 2014

Pompei, boom di turisti: a Ferragosto 13 mila visite

Aperte 10 nuove case da visitare. Incassati oltre 144 mila euro.

  • ...

Pompei, le terme suburbane.

Boom di turisti nel Ferragosto di Pompei. Il sito archeologico ha registrato oltre 13 mila presenze nella sola giornata del 15 agosto, con i turisti che hanno affollato anche le domus appena riaperte dalla soprintendenza e un incasso di oltre 114 mila euro.
Il lusso sfrontato nella Casa della Caccia, con gli interni decorati da affreschi sontuosi e pannelli azzurro cielo che fanno sognare opulenti tappetigonfiati dal vento. Le raffinate decorazioni della Casa di Apollo con le immagini coloratissime del dio. L'antichissima dimora del Larario di Achille, con le cornici a bassorilievo che raccontano episodi della guerra di Troia. O ancora lo straordinario Termopolio di Vetuzio Placido, per capire com'era fatto un fast food d'alto livello duemila anni fa.
DIECI NUOVE CASE DA VISITARE. Sono dieci le nuove case da visitare, alcune delle quali mai viste, appena riaperte grazie a 30 nuovi custodi, per tamponare la situazione estiva. E se l'idea discavi aperti anche la notte lanciata qualche giorno fa dal ministro Franceschini è ancora tutta da realizzare (per ora c'è l'apertura prolungata del venerdì, con un percorso però molto limitato) i percorsi diurni offrono già da queste giornate agostane diverse nuove possibilità per arricchire la conoscenzadella città antica che tutto il mondo ci invidia. In totale l'incasso della giornata è stato di 114.688 euro a cui si aggiungono altri 10.110 incassati dalla biglietteria di Ercolano. Il percorso serale negli scavi è stato scelto invece da 122 persone a Pompei e 14 a Ercolano. A Oplonti sono entrate 88 persone, cinque i visitatori di Boscoreale.
8 MILA CANDIDATI PER 30 POSTI. Intanto, sono cominciate le selezioni per ilconcorso bandito per i custodi. In corsa per i 30 postidisponibili, secondo quanto riferiscono i sindacati, ci sono 8mila candidati. Per altri 27 posti, ripartiti per diverse professionalità, le domande di partecipazione arrivate sonoinvece circa mille.

Correlati

Potresti esserti perso