Spaccio Droga Cocaina 120615073209
STIME 21 Agosto Ago 2014 1930 21 agosto 2014

Calcolo Pil, effetti sul Def grazie alle attività illegali

Nomisma: debito in calo con droga e prostituzione nei nuovi criteri.

  • ...

Il traffico di sostanze stupefacenti entra nel calcolo del Pil.

La revisione dei criteri Istat per il calcolo del Prodotto interno lordo (che include traffico di droga, prostituzione e contrabbando di alcolici) «porterà necessariamente ripercussioni sugli indicatori di finanza pubblica sia per quanto riguarda il deficit e il debito, in particolare per quanto concerne il rapporto debito/Pil».
CALO MARCATO DEL DEBITO. Lo ha dichiarato Sergio De Nardis, capoeconomista della società di consulenza Nomisma. «In particolare se la revisione facesse salire il dato del 2%, il rapporto deficit/Pil scenderebbe dello 0,1% mentre il debito/Pil calerebbe in maniera più sostanziale, di 2,6-2,7 punti se ci si trova al 135%. Il motivo dell'effetto amplificato sul rapporto debito/Pil è che tale rapporto in Italia è superiore al 100%. Ne consegue che il rialzo del Prodotto interno lordo per una data percentuale abbatte in misura più che proporzionale il debito. Questi effetti sono evidentemente rilevanti per la stesura del Def. Essi, insieme alla minore spesa per interessi rispetto alle precedenti previsioni governative, vanno in qualche misura a contrastare il peggioramento dei conti pubblici indotti dall'azzeramento della crescita reale del Pil (dallo 0,8% previsto) e dalla caduta dell'inflazione (0,3-0,5 punti in meno rispetto alle precedenti previsioni governative)».
DUBBI SULLO SLITTAMENTO DEL DEF. Per Nomisma «non è del tutto chiaro il motivo della posticipazione del Def, visto che l'Istat aveva deciso di anticipare la data di diffusione dei nuovi conti proprio per consentire la predisposizione dei documenti programmatici del governo secondo le previste scadenze. Se comunque lo slittamento del Def è utile per elaborare in modo più preciso e informato il nuovo scenario, allora ben venga».

Correlati

Potresti esserti perso