Carlo Cottarelli Spending 140107070722
STUDIO 26 Agosto Ago 2014 1717 26 agosto 2014

Spending review, rendimento negativo per un quarto delle partecipate

I dati sulle aziende degli enti locali.

  • ...

Il commissario straordinario alla spending review, Carlo Cottarelli.

Sono 1.424 (circa una su quattro) le partecipate da enti locali con un rendimento negativo rispetto al capitale investito (Roe). È quanto emerge da uno studio del commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, che passa a setaccio 5.264 società per le quali sono disponibili i conti del 2012. Lo studio è sul sito della revisione della spesa.
Tra le partecipate degli enti locali, ce ne sono 1.075 i cui bilanci 2012 risultano al momento 'off limits' anche per il commissario alla spending review. Nello studio vengono indicate come società con «bilanci non disponibili» con sede in praticamente tutte le Regioni italiane: si va da aziende per il turismo ad associazioni per la formazione a consorzi per la tutela dei parchi.
143 PARTECIPATE CON PATRIMONIO 2012 NEGATIVO. Sono poi 143 le società partecipate dagli enti locali che nei bilanci 2012 hanno patrimonio negativo o nullo. Le tre con un 'rosso' maggiore sono l'immobiliare Cmv di Venezia (-20,3 milioni), la Fiera di Roma (15,7 milioni), la società di trasporti del Lazio Cotral (-14,9 milioni).
«Occorre naturalmente interpretare questi indici con attenzione, perché il risultato di un singolo anno può essere influenzato da eventi straordinari. Da un singolo indice non si possono trarre conclusioni definitive sulla efficienza delle partecipate. Si tratta comunque di utile punto di partenza per ulteriori analisi», si spiega alla Revisione della spesa stessa.
NELL'ELENCO ANCHE ALITALIA-CAI. Tra le aziende più grandi, il primato per la minore redditività va alla Gestione agroalimentare molisana, che nel 2012 aveva poco più di 2 milioni di mezzi propri e un reddito netto negativo per 14,6 milioni. La Società per la trasformazione del territorio di Parma, invece, ha 5,7 milioni di patrimonio netto e perdite per 28 milioni. Nell'elenco figura anche Alitalia-Cai (Roe a -139%).

Correlati

Potresti esserti perso