Giustizia Wall Street 140829074317
POLEMICHE 29 Agosto Ago 2014 0740 29 agosto 2014

Giustizia, Wall Street Journal: «Freno per l'economia italiana»

Il quotidiano Usa contro la lentezza e l'incertezza dei nostri tribunali.

  • ...

L'articolo del Wall Street Journal sulla lentezza della giustizia italiana.

L'economia italiana è schiava dei tempi lunghi della giustizia. A fare la diagnosi del nostro Paese è stato il quotidiano Usa Wall Street Journal che in un articolo in prima pagina ha spiegato che il «problema dominante» per l'Italia e «uno più difficile per il premier Matteo Renzi» è proprio la giustizia. Con le sue lungaggini che Oltreoceano non riescono proprio a spiegarsi.
SISTEMA LENTO. Il quotidiano americano ha poi citato il caso di una società Usa di dispositivi medici che voleva aprire una filiale nel nostro Paese, ma ha rinunciato al progetto a causa della «lentezza e incertezza» del sistema giudiziario.
«Il passo da lumaca dei tribunali italiani rallenta l'economia per una miriade di versi», ha scritto il Wsj, «e questo problema ha amplificato la crisi economica del Paese e gli sforzi di Renzi rischiano di deludere come è successo con i suoi predecessori».
SENTENZE INCERTE. «Il sistema giudiziario», è stato il commento del direttore esecutivo dell'azienda riportato dal quotidiano Usa, «manca di strumenti efficaci per proteggere il nostro know how aziendale». Quindi la stoccata finale: «L'esecutività di una sentenza è sempre troppo incerta».

Correlati

Potresti esserti perso