Lupi 140807103154
PROPOSTE 31 Agosto Ago 2014 0914 31 agosto 2014

Sblocca-Edilizia, ecco tuttti gli incentivi per la casa

Le misure del governo per il settore.

  • ...

Maurizio Lupi.

Il testo c'è, ma mancano le coperture. E quindi le certezze. Il pacchetto 'Sblocca-Edilizia' di fatto è già stato scritto, ma nella sua versione definitiva potrebbe essere diverso dal testo originale. Se dovesse essere approvato senza modifiche, prevederebbe molti cambiamenti per rilanciare il settore edile, in crisi da sette anni, e nel quale sono stati persi 480 mila posti di lavoro.
STOP ALLE AUTORIZZAZIONI. Come ha riportato il quotidiano La Repubblica, tra le novità volute dal ministro Maurizio Lupi c'è la possibilità per i cittadini di eseguire importanti lavori in casa, senza bisogno di autorizzazioni, ma inviando una semplice comunicazione ai Comuni.
Così ci sarebbero vantaggi soprattutto per il frazionamento o l'accorpamento degli immobili, senza però modificare le volumetrie.
AGEVOLAZIONI PER GLI AFFITTI CONCORDATI. Tra le novità c'è anche un punto che riguarda gli affitti. Riprendendo la norma Chelier, ministro in Francia all'epoca di Sarkozy, se un privato, una coop o una onlus compra un immobile nuovo per affittarlo a canone concordato, scatta una detrazione Irpef del 20% sul prezzo di acquisto, splamabile in otto anni, e per un massimo di 300 mila euro.
Sono previsti dei bonus fiscali anche per chi rottama una casa a basse prestazioni energetiche, e anche per chi decide di permutare la sua casa con società di costruzioni o di recupero edilizio.
SÌ ALL'ENERGIA PULITA. Sconti anche per chi migliora gli edifici e li adegua alle norme antisismiche. Per chi effettua questi lavori c'è una detrazione della spesa tra il 50 e il 65%, mentre per chi installa impianti per produrre energia puliti è prevista una detrazione del 50%, con un tetto massimo di 96 mila euro.
Infine, ma questo punto potrebbe non essere approvato, al vaglio c'è la norma 'cittadini spazzini'. L'idea è di eliminare la Tari per chi proporrà un piano di riqualificazione e pulizia, di aree verdi, strade e piazze.

Correlati

Potresti esserti perso