Renzi 140901082653
PROVVEDIMENTO 5 Settembre Set 2014 0820 05 settembre 2014

Sblocca Italia, sconti sulle tasse per chi cura il decoro urbano

Misura nel decreto legge del Cdm. Aiuti a chi compra casa e l'affitta.

  • ...

Il premier Matteo Renzi.

Cura il territorio e avrai uno sconto sulle tasse comunali. Ecco il provvedimento ideato dal governo di Matteo Renzi e inserito nel decreto legge Sblocca Italia approvato dal Consiglio dei ministri per sostenere il decoro urbano premiando i cittadini.
Non è ancora il taglio di tasse tanto atteso, ma la norma, che ha passato il vaglio del ministero dell'Economia (non c'è un impatto immediato sulle casse dello stato) è un'iniziativa che fa contenti tutti.
SCONTI ANCHE SULLA TASI. Per esempio, come ha evidenziato il Corriere della Sera, il condominio che sistema la strada davanti al palazzo può ricevere uno sconto sulla nuova tassa sulla casa (Tasi). Mentre i negoziati che si occupano della manutenzione della piazza su cui si affacciano possono evitare di pagare al Comune il balzello sull'occupazione del suolo pubblico.
SERVE UNA DELIBERA. Tuttavia, lo sconto sulle tasse non è automatico: i Comuni devono, infatti, con un'apposita delibera, decidere cosa devono fare i cittadini per pagare meno, visto che lo Sblocca Italia indica solo il principio generale («L’esonero dal pagamento del corrispondente tributo», è scritto nell'articolo 26 del decreto legge, può essere concesso a «comunità di cittadini, associazioni non profit, rappresentanze di categorie economiche che abbiano presentato un progetto di riqualificazione»).
RILANCIARE LE PERIFERIE. Il rischio, però, è che l'idea dell'esecutivo - deve «riferirsi a un periodo limitato di tempo» - possa trasformarsi in una lama a doppio taglio, perché dai cittadini si otterranno meno soldi. Anche se in questo modo si potrebbero rilanciare le periferie urbane, come ha auspicato Renzo Piano.
IL PRECEDENTE IN UK. A rassicurare gli scettici, poi, c'è il precedente della Gran Bretagna: come ha evidenziato il viceministro per le Infrastrutture Riccardo Nencini, il premier britannico David Cameron aveva presentato il progetto all'inizio del suo mandato con l'obiettivo di moltiplicare quegli interventi spontanei dal basso e che, a oggi in Italia non ricevono nulla se non una pubblicità.
BONUS PER GLI IMMOBILI. Infine, nello Sblocca Italia c'è pure un altro sconto sulle tasse, che riguarda la possibilità di dedurre dalla dichiarazione dei redditi il 20% del prezzo d’acquisto di una casa nuova o completamente ristrutturata (il limite è di 300 mila euro). Ma il bonus può essere incassato se l'immobile è dato in affitto a canone concordato per otto anni.

Correlati

Potresti esserti perso