Facebook 140729101250
GIGANTI 2.0 9 Settembre Set 2014 2213 09 settembre 2014

Facebook vola, ora vale 200 miliardi di dollari

Crescita doppia rispetto a Google.

  • ...

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.

Facebook meglio di Toyota e Coca-Cola. Il social network fondato da Mark Zuckerberg ha superato, per la prima volta, i 200 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Una soglia psicologica che l'ha reso la 22esima azienda al mondo e che mostra l'avanzata della società, che ormai ha superato per valore i big della 'vecchia tecnologia', come Oracle, Ibm e Intel.
L'APP PIÙ POPOLARE. Una corsa, quella di Facebook, spinta dall'attività video, che consente alle aziende uno strumento in più per pubblicizzare i loro prodotti sul social network, la cui 'app' è la più popolare sugli smartphone, siano questi Apple o Samsung.
L'accelerazione recente dei titoli Facebook rappresenta la 'promozione' di Zuckerberg, che all'inizio aveva sollevato dubbi sulla sua capacità di poter guidare un gigante come Facebook. Invece Zuckerberg è riuscito a spazzare via le incertezze e la sua strategia gli ha consentito di portare Instagram e WhatsApp nella galassia Facebook.
VALUTAZIONE +330% IN DUE ANNI. Il boom di Facebook è più veloce di quello di Google che, sbarcata in Borsa nel settembre 2004, ha raggiunto i 200 miliardi di dollari di capitalizzazione nell'ottobre 2007 per poi crollare, come il resto del mercato, nel 2008. Google ha poi rivisto tale soglia solo alla fine del dicembre 2009.
Negli ultimi due anni la valutazione di Google è salita del 75%, quella di Facebook del 330%. A meno di due anni dallo sbarco in Borsa a 38 dollari per azione, i titoli Facebook valgono ora 77,89 dollari, per una valutazione di mercato di oltre 200 miliardi di dollari, la metà di quanto vale Google (400,4 miliardi di dollari).
UN QUARTO DEI RICAVI DI GOOGLE. Mountain View e Facebook sono acerrime nemiche nella raccolta pubblicitaria online e si contendono la corona di destinazione più popolare sul web. Nei trimestri più recenti, i ricavi di Google sono stati quattro volte quelli di Facebook, ma il social network cresce a una velocità doppia, il 61%.
«La disciplina finanziaria di Facebook è superiore a Google», ha affermato Brian Wieser, analista di Pivotal research, sottolineando che Facebook può contare su molti fattori che fanno da traino a una crescita rapida dei ricavi e degli utili, «una cosa che Google non ha».

Correlati

Potresti esserti perso