Eurotower 130905145530
ECONOMIA 18 Settembre Set 2014 1140 18 settembre 2014

Bce, via ai prestiti: 82 mld alle banche Ue

Primo round del maxi-finanziamento Tltro: 255 i soggetti beneficiari.

  • ...

Il simbolo dell'euro davanti all'Eurotower di Francoforte.

La Banca centrale europea (Bce) ha assegnato alle banche dell'Eurozona 82,6 miliardi di euro nel primo round dei 'Tltro', il nuovo maxi-prestito alle banche a quattro anni concesso allo 0,15% e questa volta condizionato all'erogazione di prestiti all'economia reale. Lo annuncia la stessa Eurotower. Il dato è inferiore alle attese degli analisti.
A beneficiare ddel prestito sono 255 controparti finanziarie, ha specificato la stessa Eurotower chiarando come fossero 382 gli istituti in grado di attingere ai fondi, in rappresentanza di 1.372 banche.
A UNICREDIT 7,75 MLD. In particolare UniCredit ha ottenuto l'assegnazione di 7,75 miliardi per l'Italia all'asta Tltro della Bce del mese di settembre. È quanto riferisce un portavoce spiegando che l'importo sarà destinato a realizzare strumenti di finanziamento a favore delle imprese e delle famiglie e per stimolare le migliori condizioni di crescita e di sviluppo sul mercato italiano. L'istituto parteciperà anche all' asta di dicembre per sottoscrivere ulteriori fondi destinati alla concessione di nuovi prestiti-finanziamenti.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso