Telecom 140816164934
TELECOMUNICAZIONI 19 Settembre Set 2014 1851 19 settembre 2014

Telecom: Telefonica cede il 5,7% a Vivendi per acquistare Gvt

La conclusione dell'operazione è prevista entro il primo semestre 2015.

  • ...

L'ingresso della sede di Telecom Italia in Piazza Affari a Milano.

Il consiglio di sorveglianza di Vivendi, dopo il parere favorevole dei rappresentanti del personale, ha autorizzato la firma dell'accordo definitivo con Telefonica per l'acquisizione della filiale brasiliana Global village telecom (Gvt).
Come riferito dalla società francese,Vivendi ha previsto di ottenere anche «il 5,7% del capitale di Telecom Italia, il cui valore di Borsa è 1,01 miliardi di euro».
ATTESO OK ANTITRUST. L'azienda ha precisato che l'accordo attende il via libera delle autorità per la concorrenza.
Oltre al passaggio di Gvt da Vivendi a Telefonica è stato concordato «un pagamento in liquido di 4,66 miliardi di euro, da cui bisognerà dedurre un debito bancario di circa 450 milioni di euro e i bisogni in capitale circolante».
L'impresa parigina ha comunicato che «riceverà inoltre il 7,4% di Telefonica Brasil, il cui valore di Borsa è di 2,02 miliardi di euro», oltre alla quota in Telecom Italia.
ACCORDO SOGGETTO AD AUTORIZZAZIONI. Questo accordo è vincolato «a determinate condizioni, in particolare l'approvazione delle autorità regolatrici competenti, l'Anatel (telecomunicazioni) e la Cade (concorrenza) in Brasile».
La conclusione dell'operazione finanziaria è prevista «prima della fine del primo semestre 2015».

Correlati

Potresti esserti perso