Dieci Euro 140922122327
MONETA 22 Settembre Set 2014 1219 22 settembre 2014

Arriva la nuova banconota da dieci euro

Diversa veste grafica e misure di sicurezza all'avanguardia contro i falsi.

  • ...

La nuova banconota da 10 euro è in circolazione dal 23 settembre.

Dal 23 settembre la nuova banconota da 10 euro è in circolazione. Il nuovo biglietto, della serie Europa, presenta numerose caratteristiche di sicurezza e una veste grafica rinnovata, così come quello da 5 euro, uscito l'anno scorso.
LA PRINCIPESSA EUROPA. Nell'ologramma e nella filigrana è presente il ritratto di Europa, la principessa sedotta da Zeus della mitologia greca. La banconota è inoltre dotata di un numero verde smeraldo.
PIÙ FACILE DA VERIFICARE. Muovendo la nuova banconota, la cifra brillante produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale e inoltre cambia colore passando dal verde al blu scuro. Grazie a questa e ad altre caratteristiche, i nuovi 10 euro sono più facili da controllare con il metodo «toccare, guardare, muovere», riconoscendo così le falsificazioni.
ADEGUATI I DISPOSITIVI DI CONTROLLO DELL'AUTENTICITÀ. Per agevolare l'introduzione della nuova banconota e assicurare che sia riconosciuta il più ampiamente possibile, l'Eurosistema si è attivato per sostenere i produttori e i proprietari di dispositivi di controllo dell'autenticità e apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote. Ad esempio, il nuovo biglietto è stato messo a disposizione per finalità di collaudo con quasi nove mesi di anticipo rispetto alla sua introduzione, in modo da consentire l'adeguamento delle attrezzature; altre misure sono state la semplificazione delle procedure per ottenere i nuovi biglietti e l'organizzazione a Bruxelles di un seminario sulle banconote. Le banche centrali nazionali dell'area dell'euro hanno inoltre confermato alla Banca centrale europea di avere provveduto a facilitare, nei rispettivi paesi, l'adeguamento dei dispositivi di controllo.

Correlati

Potresti esserti perso