Economia 26 Settembre Set 2014 1022 26 settembre 2014

LaPresse firma con quattro partner

  • ...

A sinistra il vicepresidente Europa di Reuters, Joachin Schmaltz e Marco Durante presidente La Presse (foto La Presse) Più copertura e diffusione, maggiore visibilità internazionale e valore aggiunto. Sono questi gli ‘ingredienti’ degli accordi che l’agenzia multimediale LaPresse mette in campo con quattro partner d’eccezione: Reuters, Xinhua, Efe e Pa. Grazie all’alleanza che prenderà il via il primo gennaio 2015 nasce un circuito di agenzie internazionali unico sul mercato italiano, con l’obiettivo di creare valore per i clienti. Attraverso lo scambio reciproco delle informazioni e la condivisione dei rispettivi canali distributivi, le quattro agenzie internazionali mettono a disposizione un flusso informativo in entrata e in uscita più consistente e capillare, con una velocità e una diffusione senza precedenti. «Da sempre La Presse ha la vocazione di ridurre gli spazi e dal 2014 in particolare si concentra ancora di più in questa direzione perchè Pechino sia sempre più vicina a Roma, Londra a Milano, Madrid a Torino», ha detto il presidente di LaPresse, Marco Durante. Il vicepresidente Europa di Reuters, Joachin Schmaltz, ha aggiunto: «Non vediamo l’ora di servire il mercato italiano molto meglio», rispetto a quanto fatto fino ad oggi». UN OCCHIO APERTO SULL'ORIENTE. Oltre all’accordo con Reuters, che sarà operativo dall’inizio del 2015, è già attiva la partnership con Xinhua, Agenzia Nuova Cina, la maggiore e più antica agenzia di stampa ufficiale della Repubblica Popolare Cinese con sede centrale a Pechino e uffici in tutte le province del Paese. Xinhua, a partire dal 15 settembre, fornisce quotidianamente a LaPresse la produzione fotografica, video e testuale, distribuendo il flusso testuale LaPresse tradotto in inglese ai propri clienti. DAL 1 OTTOBRE ATTIVA LA COLLABORAZIONE CON PA. Dal primo ottobre è attiva anche la partnership con Pa (Press Association), l’agenzia di stampa nazionale per il Regno Unito e l’Irlanda, uno dei principali provider di contenuti multimediali web, mobile e stampa. Pa fornisce quotidianamente la sua produzione fotografica, video e testuale a LaPresse che contestualmente veicolerà il suo testuale a Pa per la distribuzione in Gran Bretagna. Il primo gennaio 2015 sarà la data di avvio anche della quarta partnership di LaPresse, quella con Efe, la prima agenzia di stampa al mondo in lingua spagnola e la quarta nel mondo con oltre 2.500 clienti.

Antonio di Rosa EFE FORNISCE LA PRODUZIONE FOTOGRAFICA. Efe fornirà quotidianamente a LaPresse la produzione fotografica, video e testuale, distribuendo il flusso testuale di LaPresse ai propri clienti. Per il direttore de LaPresse, Antonio Di Rosa, “è un onore lavorare con Reuters. Non ritengo che nel panorama delle agenzie ci siano tanti Davide e un Golia: noi ci riteniamo un’agenzia che non ha nulla da invidiare a nessuno». LA PRESSE INVESTE E ASSUME. I nuovi accordi siglati da LaPresse si inseriscono in un percorso in continua ascesa per l’agenzia, in controtendenza rispetto al mercato: un fatturato in crescita costante, 43 nuove assunzioni dal primo gennaio 2013 nella sola area giornalistica, investimenti regolari in risorse umane e infrastrutture fanno di LaPresse la prima agenzia di stampa multimediale a guida imprenditoriale. I risultati dell’agenzia sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa dal direttore commerciale, Marina Malnati, che ha sottolineato l’importanza strategica ricoperta delle partnership siglate con Reuters, Xinhua, Efe e Pa.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso