Supermercato 141004105143
CRISI 4 Ottobre Ott 2014 1051 04 ottobre 2014

Cibo, gli italiani spendono meno ma meglio

Attenzione agli sconti e alle promozioni. Ma anche al biologico e alla filiera corta.

  • ...

Durante la crisi gli italiani stanno attenti ai prodotti in promozione.

In tempi di crisi gli italiani fanno economia sul cibo, ma mangiano meglio. È quanto emerso da una ricerca dell'Università degli studi di Milano-Bicocca e del Centro di ricerca interuniversitario in economia del territorio (Criet), presentata all'Agricoltura Milano Festival, nell'ambito del forum 'Food marketing: un'analisi sulla relazione tra distributore e consumatore' che il 4 ottobre vede confrontarsi, tra gli altri, docenti universitari, Google Italia, Slow food Italia, Coop Lombardia e Cortilia.
COMPORTAMENTI MULTIPLI. Secondo lo studio, nella recessione economica il consumatore si fa più selettivo ma con «comportamenti multipli». Se da una parte una larga fascia di persone va alla ricerca di promozioni e offerte essendo sensibile alla leva prezzo, una fascia più ristretta di consumatori si concentra, invece, su scelte alimentari improntate alla qualità e alle nuove tendenze: biologico, eco sostenibile, filiera corta, biodinamico.
Su questa seconda fascia, spiega lo studio della Bicocca, la leva prezzo incide meno, prevalendo nella scelta di acquisto il «fattore qualità e in alcuni casi il fattore moda».

Correlati

Potresti esserti perso