Apple Iphone 140919144858
CLASSIFICA 6 Ottobre Ott 2014 2115 06 ottobre 2014

Apple marchio che vale di più al mondo: 113 miliardi di euro

Eurobrand 2014: la mela di Cupertino precede Google. Coca Cola terza a 65 mld.

  • ...

Il marchio Apple per Eurobrand nel 2014 è quello che vale di più al mondo: 113,3 miliardi di euro.

La mela morsicata di Apple è il marchio che vale di più al mondo: 113,3 miliardi di euro, il doppio di Google, che pure cresce e scalza Coca Cola dalla seconda posizione. A incoronare Cupertino è la classifica 2014 di Eurobrand, dove dominano i big della tecnologia.
Tra i 100 marchi messi in fila dalla società tedesca, specializzata nella valutazione di brand e brevetti, i primi 10 sono statunitensi, mentre di marchi italiani non c'è nemmeno l'ombra. La top 100 di Eurobrand cambia quanto certificato nel maggio 2014 da Millward brown optimor, secondo cui nel 2014 Google, con 159 miliardi di dollari, ha superato Apple, ferma a 148 miliardi. Per la società di consulenza tedesca, invece, il colosso co-fondato da Steve Jobs rimane saldamente in testa con una crescita del 2,8%, mentre Big G incrementa il suo valore del 22,7% e si attesta a 67,5 miliardi di euro.
COCA COLA TERZA CON UN VALORE DI 64,8 MILIARDI. Seguono Coca Cola, terza a 64,8 miliardi (-3,6%), Microsoft, quarta a 62,3 miliardi (+14,1%), e IBM, quinta 54,4 miliardi (+6%). In sesta posizione si piazza il colosso dei fast food McDonalds, che perde il 5,8% a 48 miliardi. Settimo come lo scorso anno è Procter &Ggamble (47,8 miliardi, +1,7%), mentre guadagna un posto il rivale Johnson & Johnson, ottavo con 47,2 miliardi e un +3,2%. Passa dall'undicesima alla nona posizione l'operatore mobile statunitense AT&T, con un valore di 45 miliardi e un incremento del 9,8%, e chiude la top ten Philip Morris, che cede due posizioni e il 4,2% a 44,8 miliardi.
SAMSUNG IN CALO DEL 1,2% E FUORI DALLA TOP 20. Tra gli altri grandi della tecnologia, si segnala al 17esimo posto Amazon, che con un +23,3% a 33,6 miliardi recupera quattro posizioni rispetto al 2013. Fuori dai primi venti, il brand Samsung scivola dal 22esimo al 24esimo posto, con un valore in calo dell'1,2% a 25,2 miliardi di euro. Perde due posizioni anche Intel, 26esima a 22,2 miliardi (-3,2%).
FACEBOOK IN FORTE CRESCITA: +28,1%. Forte crescita per Facebook, che con 18,8 miliardi e un +28,1% balza dal 53esimo al 39esimo posto. Giù invece Oracle, dal 38esimo al 47esimo posto con 17,4 miliardi (+0,1%), e Hp, dalla 57esima alla 66esima posizione con 13,1 miliardi (-7,3%).
LOUIS VUITTON PRIMA DELLE EUROPEE. Tra gli europei vince il lusso con Lvhm Mot Hennessy Louis Vuitton. Il marchio ha un valore di 39,3 miliardi e si colloca al 12esimo posto mondiale. Seguono Nestlé con 33 miliardi e AB Inbev con 29,8 miliardi. In Asia domina l'operatore telefonico China Mobile (44 miliardi), insieme a Toyota (25,6 miliardi) e Samsung. Nel complesso, tra i primi 100 i brand Usa sono il 46% del totale, gli europei il 41%, con una forte presenza dei tedeschi, e gli asiatici il restante 13%.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso