Amazon Lussemburgo 141007133440
AZIENDE 7 Ottobre Ott 2014 1335 07 ottobre 2014

Fisco, Amazon nel mirino dell'Ue

La Commissione europea apre indagine sul regime fiscale in Lussemburgo.

  • ...

Amazon, il colosso della vendita di prodotti online.

La Commissione europea ha aperto un'indagine approfondita sul regime fiscale che il Lussemburgo applica ad Amazon Sarl, la filiale del gigante delle vendite online americano con sede a Seattle. L'inchiesta, lanciata dall'Antitrust Ue, si è aggiunta a quelle già avviate in giugno nei confronti già del Lussemburgo per il trattamento fiscale di Fiat finance and trade, dell'Olanda per Starbucks e dell'Irlanda per Apple.
IL TAX RULING. Il sistema dei tax ruling consiste in lettere d'intenti delle autorità fiscali di un Paese che spiegano a una società come verranno calcolate le imposte che dovrà pagare, per esempio i prezzi dei trasferimenti di beni e servizi tra le filiali nello stesso gruppo. Se non viene applicato in modo trasparente, il tax ruling può influenzare i benefici netti di un gruppo e costituire un aiuto di Stato scorretto verso la concorrenza, qualora fornisca un vantaggio selettivo a una società.
«RISCHIO DI SOVVENZIONI MASCHERATE». Il sistema che il Lussemburgo applica ad Amazon Sarl è in vigore dal 2003 e, secondo la Commissione, «potrebbe non essere conforme» alle regole Ue consentendo ad Amazon di «pagare meno tasse». «E' giusto che le filiali delle multinazionali paghino la loro parte di tasse e non beneficino», ha affermato il commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia, «di un trattamento preferenziale che equivarrebbe a sovvenzioni mascherate».
«CONTRO IL VANTAGGIO SELETTIVO ALLA SOCIETÀ». «Non stiamo mettendo in questione il sistema generale di tassazione in Lussemburgo, ma se le autorità fiscali del paese sono state troppo accomodanti nei confronti di una società specifica», ha poi precisato Joaquin Almunia, sottolineando che «il sistema di decisioni anticipative in materia fiscale è normale e logico, mentre quel che noi stiamo investigando è il suo cattivo uso che dà un vantaggio selettivo a una società particolare».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso