Visco Padoan 140913161205
TRASPARENZA 14 Ottobre Ott 2014 1554 14 ottobre 2014

Addio segreto bancario, intesa in Ue sul fisco

Trovato l'accordo a 27. Il ministro Padoan: «Scambio di informazioni anti-evasione».

  • ...

Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan alla riunione Ecofin.

L'Unione europea ha trovato un «accordo sullo scambio automatico di informazioni in materia fiscale in chiave anti-evasione»: lo ha annunciato da Lussemburgo il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.
Sparisce dunque il segreto bancario in Europa, arriva la piena trasparenza fiscale.
«TRAGUARDO IMPORTANTE». Il Consiglio economia e finanza (Ecofin), del quale Padoan è attuale presidente, «ha raggiunto un'intesa a 27 sul sistema», in vigore dal 2016.
Esclusa l'Austria, che ha chiesto un anno in più per adeguarsi, ma che ha «assicurato la sua partecipazione quando avrà risolto questioni tecniche».
L'accordo Ue deve ancora passare nuovamente al vaglio del Consiglio Ecofin di fine 2014 per l'approvazione definitiva. Padoan ha definito l'intesa «un traguardo politico molto importante».
«PIENA TRASPARENZA FISCALE». Il Consiglio ha approvato, in sostanza, la Administrative cooperation directive, ovvero la legge che consente alla Ue di adeguarsi agli standard Ocse in materia di trasparenza fiscale. Grazie a questa direttiva, lo scambio automatico di informazioni, secondo le fonti europee, «acquista la dimensione più ampia possibile in Europa, superiore a quella che la revisione della direttiva Risparmi immaginava».
«SCAMBIO PIÙ AMPIO POSSIBILE». A partire da gennaio 2017 tutti i Paesi Ue, tranne l'Austria, sono chiamati a scambiarsi le informazioni in materia fiscale su individui, fondi ed entità, dando vita alla «piena trasparenza fiscale in Ue».
Il commissario alla fiscalità Algirdas Semeta ha detto che «l'evasione fiscale viene ora combattuta a un livello nuovo, lo scambio automatico d'informazioni verrà applicato nel modo più ampio possibile, la legislazione assicura che il recepimento dello standard Ocse sia fatto in modo allineato».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso