Economia 27 Ottobre Ott 2014 1124 27 ottobre 2014

Per gli Smartwatch è già Natale

  • ...

Apple Watch è tra i più attesi alla prova del mercato natalizio degli smartwatch. Dimenticate il tablet e mettete un attimo da parte il phablet. Il nuovo oggetto del desiderio tecnologico adesso è lo smartwatch. Orologio intelligente che dialoga con il cellulare e monitora i parametri vitali, è il prodotto di punta dei cosiddetti wearable device, ovvero i dispositivi indossabili dove si trovano anche i bracciali per il fitness o i Google Glass, e rappresentano un mercato che secondo gli analisti varrà 5,2 miliardi di dollari nel 2014 e dovrebbe salire a 7,1 miliardi nel 2015. Tra punti critici e nuove offerte, ecco la fotografia del mercato in tre punti. 1. PRIVACY E REALE UTILITÀ: A COSA SERVE DAVVERO Le caratteristiche per fare breccia nel cuore e nel portafogli degli utenti non mancano, ma anche le criticità, prime tra tutte la privacy e la reale utilità. A far ben sperare per il settore è una ricerca di PricewaterhouseCooper, che ha sondato il sentire degli statunitensi. Tra gli oltre mille intervistati, il 20% è risultato già possessore di un indossabile, un dato in linea con l'adozione dei tablet nel 2012 e che quindi fa sperare in una rapida crescita. L'82% del campione, tuttavia, ha espresso preoccupazioni per la privacy, mentre l'86% teme che questo tipo di dispositivi esponga al rischio di intrusione informatica. 2. IL GRADIMENTO: IL 33% DOPO UN ANNO NON LO USA Altro problema è l'apprezzamento. Il 33% di chi ha comprato un indossabile da più di un anno ha smesso di usarlo, o lo fa raramente. Probabile dunque che l'esperienza non sia stata abbastanza coinvolgente. Rispetto ai device già sugli scaffali, come i braccialetti per l'attività fisica, gli smartwatch che stanno arrivando sul mercato in questi mesi possono però risultare più interessanti e dare nuovo slancio al settore. 3. IL BANCO DI PROVA È NATALE: COSA ARRIVA SUL MERCATO Il 59% degli intervistati, infatti, non vede l'ora di provare l'Apple Watch, l'orologio della mela morsicata. Il 57% sarebbe curioso di vedere uno smartwatch di Amazon, mentre il 53% punta su un dispositivo a marchio Google. E gli smartwatch con sistema operativo Android non mancano: dallo ZenWatch di Asus al Moto 360 di Motorola, dal G Watch R di Lg allo Smartwatch 3 di Sony. Alternativo è il Samsung Gear S, con sistema operativo Tizen dotato di scheda Sim che lo rende autonomo dallo smartphone anche per telefonare. In arrivo, secondo indiscrezioni, c'è anche una proposta di Microsoft, compatibile con iPhone e telefoni Android e Windows Phone. Le nuove proposte quindi non mancano, e la prossima stagione natalizia potrebbe già far capire se gli smartwatch saranno il prossimo gadget irrinunciabile.

Correlati

Potresti esserti perso