Schaeuble 140912130325
ECONOMIA 6 Novembre Nov 2014 1545 06 novembre 2014

Germania, Schaeuble: «Investimenti per 10 miliardi senza debiti»

Il ministro delle Finanze annuncia l'impegno pubblico del governo per rafforzare l'economia.

  • ...

Wolfgang Schaeuble.

Il 4 novembre le stime della Commissione Ue erano state chiare: la crescita della Germania è definita «deludente».
Considerato questo rallentamento il governo di grande coalizione ha subito messo in campo nuove misure.
10 MILIARDI ENTRO IL 2018. L'esecutivo guidato da Angela Merkel ha infatti annunciato nuovi investimenti per 10 miliardi di euro entro il 2018.
Ad annunciarlo il ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, specificando che le nuove risorse non saranno reperite aumentando il debito.
PARTE DEI 300 MLD DEL PROGRAMMA JUNCKER. Schaeuble ha spiegato che gli ulteriori investimenti tedeschi, che vanno ad aggiungersi ai 5 miliardi già annunciati nel programma di grande coalizione, possono considerarsi parte dei 300 miliardi di euro del programma europeo del presidente della commissione Ue Jean-Claude Juncker.
Quei miliardi di ulteriori investimenti in Europa «non sono capitali solo europei» ma una «somma di investimenti nazionali, europei e privati che dovrà essere mobilitata negli anni a venire».
OBIETTIVO INVESTIMENTI IN EUROPA. «L'obiettivo è, e a questo lavoriamo insieme, che nei prossimi anni si giunga a investimenti aggiuntivi in Europa. Che sia con misure nazionali, europee, o con investimenti privati nelle infrastrutture pubbliche per una crescita sostenibile, si può arrivare all'obiettivo», ha spiegato Schaeuble.
Il ministro tedesco ha concluso spiegando che «Non si deve fare come prima troppo spesso è accaduto in Europa, che a un certo punto si decide un grande numero, e poi non succede niente. Non è quello che vogliamo».

Correlati

Potresti esserti perso